00 15/05/2018 17:31
Incidente tra la Vettura a Carrelli 1703, Linea 5, e un Distratto Automobilista in Viale Zara (15-5-2018).
Buonasera a Tutti.
Questa mattina in Viale Zara, c'è stato un'incidente tra la Vettura a Carrelli 1703, Linea 5, diretta all'Ortica, e un'automobile che dai primi accertamenti non ha dato la precedenza al Tram.
Su quest'articolo de Il Giorno, ci sono alcune foto della frittata...

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/incidente-tram-auto-1.3912307

Il conducente dell'auto è finito all'ospedale per controlli; il manovratore si è beccato un bello spavento; la Vettura a Carrelli 1703, non sembra aver riportato particolari danni, che saranno comunque pagati dall'assicurazione del distratto automobilista.
Certo che non vedere un Tram che arriva, è veramente una distrazione colossale, per di più le condizioni meteo erano normali.
Probabilmente però in Viale Zara, si dovrebbero chiudere alcuni attraversamenti stradali, non regolati da semafori, e quindi potenzialmente pericolosi, certo se poi chi guida non guarda quando li attraversa, poi si becca un Tram nella portiera, rischiando anche di restarci secco.

Mi ricordo quando in Via Delle Forze Armate le Vetture a Carrelli della Linea 18 "Baggio-Gambara M1", spesso "eliminavano fisicamente", qualche auto che non dava loro la precedenza, per evidenti e gravi errori di guida degli automobilisti, che finivano immancabilmente con le ossa rotte all'ospedale.

La differenza è che negli anni settanta, le auto erano veramente di latta, oggi con tutte le norme di sicurezza anti-crash (come le sbarre di rinforzo nelle portiere), e gli abitacoli con le cellule di sopravvivenza con acciai ad alta resistenza, assicurano sicuramente un'alta protezione per gli occupanti.
Meglio comunque non fare esperimenti di resistenza con un Tram, che è sempre mooolto più grosso, e duro di qualunque auto anche del XXI° Secolo!
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 15/05/2018 17:41]