00 18/01/2005 08:48
Parlando di tram in Corso Sardegna, mi è venuto in mente un interessante articolo della rivista aziendale Omnibus, in cui si tratta del trasporto merci che le vetture tranviarie, durante l' ultima guerra, effettuavano a Genova, in sostituzione degli autocarri (data la grave penuria di carburante); inoltre, ricorso che sino a non molti anni orsono, affiorava in Via Varese (strada perpendicolare al Mercato Generale della frutta e verdura di Corso Sardegna) uno spezzone - abbastanza lungo - di binario tranviario. Con la riasfaltatura della strada anche questa piccola testimonianza si è ormai perduta.
Tornando all' articolo di cui parlavo prima, cito testualmente:
"....La società (UITE) mette in circolazione sulla rete tranviaria genovese alcune vetture che, come indica un apposito cartello, sono destinate appunto al "trasporto merci"...Ogni mattina, quando la maggior parte dei genovesi è ancora a dormire, le vetture tranviarie-merci hanno già iniziato la loro corsa verso i capilinea periferici, dove vengono caricate di ceste di frutta e verdura per rifornire il mercato all' ingrosso di Corso Sardegna...Le vetture tranviarie-merci, appena consegnato al Mercato Centrale il loro carico destinato ai grossisti, vengono ricaricate di prodotti da smistare ai mercati rionali di Prato, Nervi, Pontedecimo, Raibetta e piazza Sturla, nonchè ai singoli negozi. Per potenziare questo utilissomo servizio dal 1943 la UITE utilizza anche l' impianto che collega la rete tranviaria con lo scalo merci ferroviario di Terralba.
E' stata infatti studiata dalla Direzione Compartimentale della FS l' assegnazione allo scalo di Terralba di una gran parte dei vagoni ferroviari che forniscono la citta' di ortaggi e di frutta in maniera che essi possano essere trasferiti al Mercato all' ingrosso attraverso le apposite vetture tranviarie. Per perfezionare questo nuovo sistema si rende necessario superare una difficoltà tecnica: il mercato di corso Sardegna è allacciato alla linea tranviaria solo esternamente, poichè i binari terminano in fondo a Via Carlo Varese con un asta di manovra. Per evitare quindi un eccessivo impiego di carretti e manodopera per lo scarico e lo smistamento della merce in arrivo, viene progettata la costruzione di un carosello di binari nel recinto del Mercato per permettere l' effettuazione delle varie operazioni all' interno della struttura..."

Il tram merci! Geniale, no?!

Alla prossima!

Stefano