00 18/12/2004 21:45
Sempre Guidovia
Le poche notizie sulla guidovia le ho apprese dall'interessante libro "Signori, in vettura!" di Ogliari-Sapi, del 1965 (questi due signori hanno curato una monumentale opera sui trasporti italiani, il volume citato è dedicato alla Liguria). Dunque, pare che le automotrici adottassero il sistema Laviosa, cioè due binari in cemento con bordo interno in metallo su cui viaggiava il veicolo, dalle ruote gommate anzichè in metallo. Ovviamente l'aderenza era enormemente superiore al sistema tradizionale, consentendo di raggiungere il Santuario affrontando fortissime pendenze. Un mio amico possiede un vecchissimo orario di quella linea, proverò a chiedergli il permesso di pubblicare qui lo scan che mi ha inviato in proposito. Alcuni mesi fa, nelle bancarelle di libri e riviste usate di piazza Arbarello, a Torino, trovai in mezzo ad un mucchio di riviste ferroviarie un numero con un articolo sulla Guidovia genovese. L'autore sosteneva che tracce della linea (chiusa più o meno quando furono smantellate le tranvie genovesi) fossero ancora visibili nei pressi del capolinea del Santuario. Io possiedo una cartolina che mostra una veduta aerea della chiesa (purtroppo non ho più spazio per inserire immagini in questo forum [SM=x346223] ) in cui si distinguono bene la stazione e due vetture. Spero che Stefano abbia altre notizie!

Paolo A.