feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
È soltanto un
Pokémon con le armi
o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
I VECCHI TRAM DI...
Accedi
GENOVA
Messaggi
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
01/09/2010
20:14
In effetti, l'adozione dello scart. ridotto per i tram di Genova era dovuta proprio alle caratteristiche della città, con strade talvolta strette, in discreta pendenza e con curve strette (un paragone viene spontaneo: Lisbona). Gli stessi motivi avevano consigliato l'uso di vetture bidirezionali, con le due cabine di guida e le due aste alle estremità; era a volte disagevole, anzi impossibile, realizzare capilinea ad anello, come è comune a Torino o a Milano o a Roma, ed anche a triangolo di inversione come talvolta in uso un tempo sotto la Mole.
Tornando alla già ricordata linea Brignole - Nervi, ad esempio, il capolinea cittadino di Brignole, situato immediatamente dinanzi la stazione ferroviaria, era costituito da una semplice interconnessione tra i due binari; all'arrivo al capolinea, il manovratore spostava il rubinetto del freno da un banco di manovra all'altro, commutava le aste, alzando quella posteriore e abbassando l'anteriore, e, all'orario fissato, ripartiva in direzione opposta a quella di arrivo. Il capolinea di Nervi era invece ad anello, lungo le strade della località di villeggiatura, quindi non richiedeva manovre d'inversione.
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
I VECCHI TRAM DI...
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima