Freeforumzone mobile

TRAM DI TRIESTE

  • Posts
  • OFFLINE
    apatras1
    Post: 285
    Registered in: 12/19/2010
    tranviere junior
    00 7/28/2019 10:51 AM
    un'altra estate senza tram... e non sarà l'ultima.....
    ora la riapertura viene promessa per inizio 2020... ma ovviamente non ci crediamo più. La gara per rotaie e traversine è stata fatta, ma si tratta solo dei materiali, non risulta ancora nessuna gara per i lavori, per cui promettere inizio 2020 non ha senso..... gara per i materiali e non per i lavori perché mai non andare in parallelo? Non c'è risposta se non che manca completamente l'effettiva volontà di fare presto.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5,770
    Registered in: 1/7/2008
    maestro tranviere
    00 7/30/2019 12:03 AM
    ma quali lavori...... non la faranno mai riaprire se non vengono installati gli opportuni sistemi di sicurezza.... a roma una ferrovia pendolari di 100 km non può più mandare treni nei due sensi, per cui funziona al mattino in un senso e al pomeriggio nell'altro.... sono disposizioni europee dopo la disgrazia di bari
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,433
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 7/30/2019 4:36 PM
    Da tutti i politici si sente dire di migliorare le infrastrutture, realizzarne di nuove, ecc., e poi! Mi sembrano solo gargarismi, le solite belle frasi....ah, la vecchia canzone di Mina "Parole, parole, parole", vero paradigma italico!
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 210
    Registered in: 7/22/2005
    tranviere junior
    00 7/30/2019 5:17 PM
    Secondo me qualcuno rema contro il tram per motivi (purtroppo veri) di elevati costi di gestione e lentezza del servizio (l'autobus parallelo sostitutivo impiega la metà del tempo da Opcina a Trieste).
    Inoltre il servizio è sospeso da tre anni ormai (agosto) e si spera (naturalmente da parte di chi vorrebbe sopprimerlo) che la gente alla lunga si stufi e si abitui all'idea...felice di sbagliarmi, naturalmente.
  • OFFLINE
    apatras1
    Post: 285
    Registered in: 12/19/2010
    tranviere junior
    00 9/27/2019 1:02 PM
    rirpistino tram
    i lavori si faranno, lentamente assai ma si faranno.
    L'USTIF inspiegabilmente ha disposto il rinnovo della linea area e dell'armamento (esclusi i 2 km circa rifatti qualche anno fa).
    Nulla ha disposto per la sicurezza e per prevenire quel tipo di incidenti (il fontale modello Andria ma a 10km/h anziché 100km/h).

    Comunque quando la tramvia riprenderà, senza ausili per la sicurezza, non sarà più come prima. Frequenza probabile 40 minuti, senza più incroci quindi in piena linea (solo in funicolare). Forse solo sabato e festivi. Si parla pure di biglietto speciale. Insomma da linea tramviaria ad attrazione turistica tipo luna-park….

    L'autobus sostitutivo ovviamente resterà, è già confermato, ogni 20 minuti, migliorato nel percorso e integrato con il servizio del bus 28. Gli abitanti di Opicina lo pretendono perché la percorrenza del tram tra i due capolinea è di 26 minuti se tutto va bene (perché ritardi e disservizi erano all'ordine del giorno), mentre il bus ne impiega solo la metà o poco più (sempre puntuale ….).

    In una recente occasione ufficiale, si è ipotizzata la partenza entro la Barcolana 2020... tra un anno.
    Insomma per 4 rotaie ci vorranno più di 4 anni come minimo(ad inizio 900 la tramvia è stata costruita da zero e messa in funzione in un anno)
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 3,020
    Registered in: 12/25/2011
    tranviere veterano
    10 9/27/2019 3:47 PM
    Insomma per 4 rotaie ci vorranno più di 4 anni come minimo(ad inizio 900 la tramvia è stata costruita da zero e messa in funzione in un anno)

    Erano altri tempi! Allora le cose si facevano bene e velocemente.
    Oggi la burocrazia la fa da padrona, teoricamente per motivi di sicurezza, ma poi le cose vengono fatte male e non durano (vedi quando si ristrutturano le scuole d'epoca, i controsoffitti o i nuovi interventi che cedono dopo poco tempo cadendo a volte sul personale o su gli studenti).
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    apatras1
    Post: 285
    Registered in: 12/19/2010
    tranviere junior
    00 10/2/2019 6:06 PM
    lavori fatti male....
    Esatto …. si fanno tantissime carte e molta burocrazia, controlli, ecc. ma i lavori spesso sono fatti davvero male.
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 210
    Registered in: 7/22/2005
    tranviere junior
    00 10/27/2019 7:43 AM
    SORPRESA! (POSITIVA):-da quanto si apprende sarebbero arrivati 5 km di binari( traversine già consegnate), per il rifacimento non di due tre curve (!) come si blaterava fino a poco tempo fa ma della metà della linea ferrata (altri 2,5 km erano stati rifatti da una precedente giunta). La linea aerea verrebbe integralmente rifatta con sospensioni ferrotranviarie (adesso è filoviaria) e quindi armamento e fili nuovi di zecca. Rifatto anche il capolinea di Piazza Oberdan con scambio nuovo...
  • OFFLINE
    apatras1
    Post: 285
    Registered in: 12/19/2010
    tranviere junior
    00 12/3/2019 12:28 PM
    ancora problemi
    Una delle ditte escluse per l'appalto dei binari (cui hanno partecipato ben 15 ditte!) ha inoltrato un ricorso…… purtroppo ciò significa ancora ritardi, rispetto alla riapertura recentemente ipotizzata ad ottobre 2020.
    Queste situazioni purtroppo accadono nel 70% dei lavori pubblici ed è una delle cause - assieme alla lentezza della giustizia - del perché in Italia non si fanno mai le cose in tempi ragionevoli.
    I giorni scorsi il tram ha circolato in prova, dopo oltre tre anni, sul tratto urbano tra Piazza Casali (inizio funicolare) e il capolinea di Piazza Scorcola, dopo sgombero e pulizia dei binari. Dicono che tale circolazione serviva a testare la linea aerea e le dispersioni elettriche (?!?).
    Sicuramente non i binari, almeno nel tratto prossimo al capolinea dove sono veramente malconci e la cui sostituzione era prevista anni fa durante il precedente lotto di lavori e che (sembra) stavolta sarà fatta. Il condizionale è d'obbligo visto il passato ….

33 / 33