00 15/11/2008 07:58
Quel che, sommessamente, si può dire, ho cercato di spiegarlo nei miei post precedenti. Altro non so, non sono un tecnico di trazione tramviaria.
Ne ho tratto la personale opinione che.
1) la linea sarà certamente mantenuta, anche perché oggetto di notevoli investimenti negli ulimi due anni, che hanno portato ad un suo importante rinnovo;
2) la linea è di forte gradimento, in termini di frequentazione, da parte di utenti cittadini e turisti, ed in ogni stagione;
2) le vecchie vetture,risalenti alla fine degli anni trenta, pur alternandosi nel funzionamento, e pur pesantemente innovate, sono oggi sottoposte ad un notevole sforzo, per garantire la continuità del servizio. D'altra parte quando si rammoderna un tram d'epoca, non tutto può essere sostituito, e magari qualche componente meccanico importante resta fuori dal restauro. E' come rimettere su strada una vecchia Cinquecento: le rifai il motore, ma magari ti tradiscono i semiassi.
E allora, lancio qui una provocazione e un'eresia: e se, almeno nel medio-lungo periodo
OCCORRESSERO DEI NUOVI TRAM?
Per fare il servizio continuativo; esteticamente simili o compatibili con il design degli esistenti; conservando alcuni dei tram esistenti per rinforzo; sistemando in musei gli altri e conservandoli affettuosamente.

Cosa ne pensano gli amici forumers?