00 11/11/2008 19:08
Vista finalmente in linea la vettura 404, dopo il "restauro con modifiche". L'attrezzatura sistemata sul tetto pare diversa e leggermente meno invasiva rispetto a quella delle 401, 402 e 405.
A questo punto mancherebbe all'appello solo la 406, che dovrebbe essere però ritornata e in fase di collaudo.
Dopodiché la linea avrà 5 vetture restaurate e 1 (la 407) lasciata allo stato precedente (restauri anni '80). Totale sei vetture, delle 7 originali (la 403 andò distrutta nell'incidente del 1970).
In questo periodo (cioè da agosto, data dell'ultima mia), esercizio "quasi" regolare: alcune interruzioni di breve durata (specie, chissà perché, nei fine settimana) per guasti vari, fra i quali: un lieve scontro con un'auto uscita da un vialetto secondario (semaforizzato), un deragliamento allo scambio di piazza Scorcola (a proposito, oggi si chiama Piazza Kathleen Casali) nel quale un tram si è trovato di colpo con... tutte e otto le ruote fuori dai binari (chissà come e perché, non è stato spiegato), un altro deragliamento alla fermata di Campo Romano (pare per manovra in retromarcia in pieno scambio, almeno così l'hanno raccontata), entrambi hanno richiesto l'intervento del carro gru per la rimessa sui binari delle vetture (che non sono dei pesi leggeri). Infine, una rottura d'ingranaggio dell'albero motore di un carrello, ed è stato il guasto più grave, perché ha bloccato la linea per un giorno e mezzo (di sabato e di domenica), in quanto il tram non poteva muoversi.
Ma, nell'insieme, incidenti lievi, guasti brevi, frequenti ma presto risolti, ed esercizio per quanto possibile regolare. Continuiamo tenacemente a toccarci i ..... ehm, a toccare ferro.