00 22/07/2008 13:13
Trammue:
Guasti "ante" (cioè dai restauri degli anni Ottanta al 2006) praticamente zero, salvo le manutenzioni periodiche (cambio funi, ecc). Proverbiale la costanza di funzionamento della linea, con qualsiasi tempo (pioggia, bora, neve, gelo, fulmini, etc.) anche quando gli autobus non camminavano a causa dei suddetti fenomeni meteorologici, ed anche a dispetto dell'armamento certamente deteriorato (il tram traballava un po', però andava).

Guasti "post" a partire dall'estate 2006: una cinquantina. Per lo più stacchi di tensione, tilt di centraline, un tranciamento della linea aerea, due deragliamenti (uno un semplice svio ad uno scambio, e l'ultimo, un anno e mezzo fa, più grave, per un grosso sasso sulla linea - per l'assessore: un sabotaggio! - mai dimostrato); due incidenti stradali; un tamponamento fra due tram. L'ultima serie di guasti sembra essere prettamente di tipo elettronico, più che elettromeccanico.
Che vuoi che ti dica..... Le autorità si arrabbiano, dicono di voler fare mari e monti, ma tecnicamente nessuno sa come intervenire per sistemare definitivamente l'insieme delle questioni.

Pare valere il vecchio detto:

- la pratica è quando tutto funziona e nessuno sa perché
- la teoria è quando niente funziona ma tutti sanno perché
- il massimo connubio fra teoria e pratica si ha quando niente funziona e nessuno sa perchè.

Sconsolati saluti a tutti

[Modificato da iltriestino 22/07/2008 19:59]