00 18/07/2008 19:35
tram di Opicina e chopper
Dopo gli interventi degli ultimi tre giorni sulla sezione "Attualità della rete tramviaria napoletana" degli amici Trammue, Francesco E., BiagPal, Augusto, ed altri, e dedicate al tema "chopper" e "inverter" ho capito finalmente perché le vetture restaurate 401. 402 e 405, che hanno installato i chopper, sono così brillanti in ripresa sulla salita verso Piazza Scorcola!
La linea lavora a corrente continua da 550 V, per cui la modulazione della tensione deve dimostrarsi molto utile.
Lo stesso sarà fra poco, immagino, per le vetture 404 e 406 che torneranno in servizio dopo il restauro.
Qualche problemino però i chopper lo devono dare ogni tanto, perché venerdì scorso all'inizio del servizio di prima mattina, la vettura 401 non ne ha voluto sapere di partire da Piazza Oberdan, ed il servizio è potuto riprendere solo quando è stata prelevata, rimorchiata fino alla rimessa (e mi sarebbe piaciuto assistere alla manovra che immagino piuttosto complicata!) e sostituita dalla 405. E cioè in tarda mattinata. Nell'articolo su "IL PICCOLO" del giorno dopo si parla, appunto, di un malfunzionamento del chopper.
[Modificato da iltriestino 18/07/2008 20:29]