00 22/05/2008 09:31
Mitico tram linea n. 2
Bellissima l'ultima foto di Cori: rappresenta il tram n. 2 (NON la linea Trieste - Opicina di oggi, così rinumerata dopo il passaggio all'allora ACT, e proprio in memoria di questa linea "storica" da Sottoservola alla Rotonda del Boschetto). Il tram Stanga 3° serie, con rimorchiata Savigliano, è fermo al capolinea di Rotonda del Boschetto, vicino a San Giovanni. In fondo si vedono i fumaioli del vecchio stabilimento della Birra Dreher, oggi denolito per far posto ad un centro commerciale. La presenza del rimorchio indica i primi anni cinquanta: difatti i rimorchi sparirono da questa linea durante i lavori di rifacimento della Galleria Sandrinelli (1958 circa), che, a causa del temporaneo lievo del cavo arereo, costrinsero le vetture tramviarie a munirsi di un curioso paio di aste da bifilare, con tanto di rocchetti uso filobus, e ad usare, in quel tratto, nientemeno che la linea aerea d'alimentazione delle filovie. Purtroppo, non sembra che esistano forografie delle vetture così trsformate. Poi, attorno al 1962, la linea 2 sparì, fu eliminata la sua bella sede propria lungo Via Italo Svevo, e fu istituita l'attuale linea bus n. 29, che, data l'alta densità di utenza, è costretta ad una corsa ogni 5 minuti, senza la possibilità di usare i bus a due casse.
Per Cori: mi fa piacere che apprezzi il nostro folklore e il nostro dialetto. Senti questa, a proposito dei se e dei ma con cui non si conclude nulla:

"Se mia nona gavessi le riode, la sarìa un tram"
(se mia nonna avesse le ruote, sarebbe un tram).

Della serie: "ciàcole no fa frìtole"
(con le chiacchiere, non si mangia).

E non si costruiscono nemmeno linee tramviarie, se è per questo.
Ciao a tutti

NB: oggi, ore 7,50, tram regolarmente in funzione fra una marea di studenti in piazza Oberdan. Stasera conto di sapervi dire quali sono le vetture effettivamente in servizio.
NNB: ma, a parte Trammue che ringrazio per aver partecipato ieri alla nostra festa, ci siamo solo Cori e io su questo forum?