00 23/02/2014 18:54
tra fantasia e realtà
Ogni tanto riemerge la "fantasia" del prolungamento del tram di Opicina, verso il Ponterosso, le Rive e magari a Campo Marzio .... per migliorare l'atrazione turistica.

Stavolta dopo il solito articolone sulla stampa locale, qualcuno nella rubrica segnalazioni ha giustamente invitato a tenere i piedi per terra... scrivendo tra l'altro: "come si può pensare a un prolungamento quando non si è neppure in grado di far funzionare quello che c'è.

Il tram è desolatamente fermo da più di un anno, di lavori nessuna traccia. E si tratterebbe di risistemare qualche centinaia di metri di binario.
Oggi sembra che la Soprintendenza abbia bocciato (giustamente) le traverse di cemento armato messe a progetto. Peccato non abbia bocciato qualche anno fa l'assurdo colore bianco dei pali, che andavano pensati in acciaio brunito con mensola curva tradizionale.

Insomma siamo ancors ai progetti, ma oggi serve un progetto con mille passaggi per sistemare quattro rotaie senza spostare niente!

Ancora negli anni novanta i lavori di sostituzione binari si facevano dopo le 20.30, a tratti, senza fermare mai il servizio.