00 26/08/2013 20:40
ripristino del tram
l'estate sta volgendo al termine. Al momento nessuna nuova per il tram. Tutto fermo, ma speriamo che il Comune mantenga le parole del sindaco e che a brevissimo siano veramente assegnati i lavori.

Speriamo anche che i lavori siano eseguiti a regola d'arte. Non come quelli della palificazione di alcuni anni fa. Risultato brutto e tecnicamente poco valido per i seguenti motivi:

-sostituzione parziale dei pali e riverniciatura di tutti in bianco (molto meglio era verde, grigio, ecc., come peraltro in precedenza).
-l'estetica con pali diversi inframezzati, è discutibile assai.
-molti vecchi pali sono rimasti in opera dimenticati accanto i nuovi, magari solo per sostenere un segnale che poteva essere spostato, con effetto selva. Evidentemente la ditta è stata saldata senza che nessuno verificasse l'effettivo compimento dei lavoro.
-i nuovi pali sono "leggeri" e visibilmente piegati dalle mensole.
-i nuovi pali sono piantati nel plinto non rialzato dal terreno pertanto il metallo è oggi contornato dalla terra e dai ristagni. Quanto dureranno?

Nelle immagini alcuni eloquenti esempi del risultato estetico e funzionale dei lavori. Veramente un disastro pensando alla vocazione prettamente turistica della tranvia storica. L'ideale sarebbe stato l'introdurre gradatamente una palificata che ricordasse quella antica, ossia palo con mensola ricurva (ovviamente palo non più in legno ma in metallo, color brunito o similare...)