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Si trattava naturalmente di un accorgimento antiscintille applicato al fumaiolo della locomotiva, abbastanza diffuso nelle ferrovie austriache (quasi tutte con percorsi fra i boschi, come si può immaginare) e atto a prevenire l'appiccarsi di incendi. Difatti nella prima foto la locomotiva è di una serie ex K.u.K., e probabilmente la foto è proprio d'epoca: si distinguono il giardinetto di Piazza Unità, lastricata completamente solo negli Anni Venti, e il "monturato" (= uomo in divisa) in primo piano, con il tipico berretto "con l'ongia" delle divise austriache.
Invece la seconda foto è degli anni '70 probabilmente, date le sagome delle auto in secondo piano e la locomotiva, che è di una diffusissima serie per treni merci di costruzione italiana, la quale si congiunge nella trazione con una locomotiva diesel da manovra.
Gli appassionati di ferrovia mi scuseranno se non metto le numerazioni di serie esatte dei rotabili, ma non sono così addentro nel tema e potrei sbagliare.
La ferrovia delle Rive, che congiungeva la stazione di Trieste Campo Marzio (Statbahnhof)con la stazione di Trieste Porto Franco Vecchio, adiacente all'odierna stazione di Trieste Centrale (allora delle Sudbahn), è rimasta in vita fino agli anni '80, quando entrò in funzione la Galleria di Circonvallazione ferroviaria, la cui costruzione durò vent'anni o poco meno. I treni merci, per lo smistamento fra i due Porti Franchi (Vecchio e Nuovo) venivano fatti circolare a passo d'uomo ed erano preceduti da un ferroviere a piedi con bandierina.
[Modificato da iltriestino 20/04/2012 22:13]