00 22/05/2011 20:50
E se il tram tornasse a Trieste?
Purtroppo qui non ne parla nessuno (a parte il fatto che siamo nel bel mezzo di una fragorosa campagna elettorale, in vista del prossimo ballottaggio). Se ne è parlato in passato, in varie occasioni, ma più "politiche" che tecniche. Manca un progetto, perché manca la volontà di un'amministrazione comunale coesa e determinata, cosa che appunto non c'è.
Eppure dei disegni preliminari, o degli studi di fattibilità, in passato sono stati fatti, quantomeno per la direttrice fra Stazione Centrale e Valmaura, la più trafficata (oggi linee bus 20 e 21), un tempo predominio delle "filovie", e per quella fra San Giovanni e Campi Elisi (oggi linea bus n. 9, che riprende il percorso di una delle storiche linee tranviarie eliminate nel 1970). Queste direttrici sono fra le più frequentate e sono quelle che meglio si presterebbero ad un ripristino del tram.
E non sarebbe nemmeno impossibile un ripristino della storica linea 2 (quella originale, non il Tram di Opicina così ridenominato tempo fa), da San Giovanni a Piazza Goldoni, Galleria Sandrinelli, Galleria San Vito, Via Svevo, Sottoservola. Oggi questo servizio di "navetta" fra un'area di media periferia popolatissima e il centro città è "dominio" della linea 29, la più frequente di tutte, una corsa ogni 5 minuti, che è sempre strapiena. Quasi come la mitica 64 romana.
E inoltre credo che il tram potrebbe tornare anche a Barcola, dalla Stazione lungo Viale Miramare, e fors'anche fino al Bivio di Miramare (dove però non è mai arrivato, a parte in un progetto degli anni Cinquanta).
Ma questi purtroppo sono solo sogni, in una città dove questo settore oggi è completamente appiattito sull'uso del bus, pur con notevoli risultati di efficienza e comodità, e di alta frequentazione, che bisogna riconoscere.

[Modificato da iltriestino 22/05/2011 21:07]