00 04/05/2008 22:44
Ciao Filobustiere e grazie per la pubblicazione.
E' una foto collocabile fra il 1952 e 1955 e ritrae una elettromotrice della serie 301/304 e relative rimorchiate, in una composizione abituale per l'epoca e non ripetuta negli anni successivi, nei quali il mass9mo della composizione era di tre pezzi.
Dopo tale data la rotazione attorno alla piazza venne invertita in senso orario. La caratteristica di questi convogli è che furono costruiti integralmente nelle officine sociali della STS, utilizzando meccanica e parti elettriche delle motrici a due assi acquistate usate dalla cessata Biella-Oropa, e "ricopiando" il rodiggio delle Carminati e Toselli serie 21/24 a due carrelli, acquistate nel 1929 per la linea Cagliari-Quartu S. Elena, i cui assi estremi erano portanti, e di minor diametro di quelli interni che erano motori. I convogli simili a quello in foto vennero costruiti per rimpiazzare i vecchi treni composti da motrici a due assi ( fra queste le ex Biella/Oropa della foto precedente ) e piccole carrozze, sempre a due assi, talvolta anche a terrazzini, che collegavano Cagliari, Piazza Matteotti, -dove appunto è stata scattata la foto della cartolina-, con la spiaggia del Poetto,i quali, oltre che decisamente obsoleti, erano assolutamente insufficienti a soddisfare la "voglia di spiaggia" dei Cagliaritani. Dato il peso eccessivo, anche delle sole elettromotrici, non potevano essere utilizzati nè in ambito urbano, nè nella linea per Quartu, per effetto di alcune livellette decisamente "pesanti, e pressochè "invalicabili" per questi convogli. Infine, negli anni successivi l'archetto tipo Siemens venne sostituito con pantografo a due stanghe e strisciante, analogo sia alle nuove vetture Tallero e Moncenisio, sia alle 7000 ed ai TAS di Roma.Tale tipo di presa di corrente venne usato solo in Italia e solo a Cagliari e Roma.
[Modificato da carthago 04/05/2008 22:51]