feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
È soltanto un
Pokémon con le armi
o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
TRAM DI CAGLIARI
Accedi
I VECCHI TRAM DI CAGLIARI
Messaggi
OFF
LINE
324
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
0
0
02/06/2005
02:43
Nessuna delle due cose. A Cagliari, dopo l'entrata in vigore del codice della strada del 1959, i tram destinati alle tratte extraurbane (forse perché circolano su sede promiscua con gli autoveicoli, o forse per analogia con i treni o per qualche altro imperscrutabile motivo) furono modificati con i doppi fanali. La modifica, contraddittoriamente, interessò le "Tallero", le "Moncenisio" e le "giardiniere" 21 - 24 che allora credo facessero la linea di Quartu, e non le altre vetture, che pure capitavano a fare gli stessi servizi. 324 e 325, consegnate nel 1962, arrivarono già con i doppi fanali. Una modifica che invece fu applicata a tutti i 12 tram più moderni furono i vetri inferiori sulle ante della porta anteriore (credo che nella stessa occasione le porte furono dipinte di verde chiaro, mentre prima erano di color legno naturale).
E a proposito di porte, il filobus 576 fu il solo a montare porte in vetroresina (le aveva già nel 1972) con vetrini dagli spigoli arrotondati, mentre tutti gli altri avevano o le porte originali di legno, o quelle di vetroresina (o così sembravano) praticamente identiche alle porte modello "unificato ATAC Roma".
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
TRAM DI CAGLIARI
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima