00 24/07/2014 23:32
Tallero03, 24/07/2014 22:04:

il locomotore da manovra a mio avviso transitava sui binari FS ossia a scartamento integrale , i quali erano presenti sul lastricato di piazza Matteotti accanto a quelli da 750 mm del tram (scartam. ridotto.).



Beh, precisiamo: lo scartamento "integrale" [SM=x346235] ??? si chiama "ordinario" e è largo 1425 cm, lo scartamento ridotto utilizzato in Sardegna ( tramvie di Cagliari e ferrovie FCS, FMS, FSS, tutte diventate nel tempo FDS e successivamente ARST), è pari a 950 mm, a differenza dello scartamento ridotto convenzionale che è pari a 1000 mm ( motivo per il quale le "padovane", arrivate con scartamento 1000, non "sedevano" nella linea cagliaritana!!
confermo quindi la presenza di una linea diretta a scartamento ordinario che uscendo dalla stazione FS laddove oggi c'è l'ingresso al parcheggio, entrava direttamente in porto all'incirca dove oggi c'è la rotonda. Analogamente anche lo scartamento ridotto entrava in porto, ma dalla parte opposta, provenendo cioè dal viale Diaz per collegare la stazione FCS al porto utilizzando un tratto in comune con la linea tramviaria dalla quale si separava più o meno davanti alla chiesa di San Francesco con uno scambio a sx.
Conseguentemente all'interno del porto, e precisamente lungo il molo di via Roma, c'era un mix di binari a scartamento ordinario e ridotto e, se non ricordo male, anche qualche scambio [SM=x346219]
[Modificato da carthago 24/07/2014 23:34]