00 19/05/2011 13:18

Riporto pari pari quanto mi scrisse Carthago a pag.14 di questa discussione...

"Non hai studiato abbastanza per cui hai sorvolato sulle vetture ex BIELLA-OROPA! in realtà non si sa molto di queste macchine e neanche l'amico Luca K. ha saputo precisare: erano macchine a due assi con carro portante, dal caratteristico frontale arrotondato ed arrivarono in numero imprecisabile, ma certamente almeno in quattro unità, in seguito alla chiusura della Biella-Santuario di Oropa: furono destinate alla linea del Poetto( per questo, in quanto tramvia extraurbana, subirono la modifica del frontale nel quale vennero appicati due fanali al posto dell'unico posizionato in origine al centro del frontale) ed erano certamente in servizio alla fine degli anni '40 (c'è una foto nelle pagine precedenti): erano bidirezionali e la loro parte elettrica (Ansaldo)venne utilizzata dalle officine aziendali per costruire le motrici a carrelli 301/304: infatti i carrelli avevano lo stesso rodiggio delle C&T 21/24 ( asse portante-asse motore + asse motore-asse portante, con quest'ultimo di diametro inferiore rispetto a quello motore)e i due assi motori di tali carrelli provenivano appunto da una ex Oropa che evidentemente disponeva di due motori."

[SM=x346220]