00 04/02/2007 17:00
Per gli amici di Mondotram
In effetti sono uno dei tre autori del libro " Quando a Bologna c'erano i tram " [SM=x346228] , gli altri due sono gli amici Bondi e Cacozza. Negli ultimi anni ho avuto il piacere di collaborare alla realizzazione di una decina di libri su varie città italiane ma questo però porta proprio la mia firma in copertina. In effetti non ha apportato il benché minimo beneficio economico ma la soddisfazione di averlo visto per settimane in tutte le vetrine delle librerie della città è stato bello, così come pure essere nel database della biblioteca centrale in Piazza Maggiore alla voce ' autori '... ogni tanto viene pure rimesso nelle vetrine in occasioni particolari come il Natale o quando è uscito il DvD di " Hanno rubato un tram ".
La prima edizione è andata benissimo tanto che è andata esaurita, cosicché ne abbiamo in seguito realizzato una seconda un po' più elegante con la copertina rigida. In questi anni abbiamo recuperato talmente tanto materiale inedito sui tram di Bologna che potremmo tranquillamente farne una terza versione, forse in futuro chissà... vedremo.
L'ultima volta che ho partecipato a qualche cosa è stato qualche mese fa a Roma dove ho messo a disposizione una serie di fotografie per il bel volumetto " Novantanni sui binari, ferrovia Roma Pantano " a tale proposito ringrazio i dirigenti dell'Associazione culturale Ce.S.Mo.T. per avermene fatto recapitare alcune copie a casa.