00 30/10/2006 23:25
Ancora su Piazza Malpighi
Così si presentava la Piazza dopo la tremenda incursione del 22 Marzo 1944. La foto è stata scattata dai Camera, titolari del noto studio che da ragazzo ho avuto il piacere e l'onore di frequentare. Oggi lo studio di Via Indipendenza purtroppo non esiste più ma fortunatamente il grande archivio è confluito nella Cineteca di Bologna.
Il tram in primo piano è nello stesso punto in cui si trova la rotaia ancora oggi superstite e della quale, assieme all'immagine di HRUT, ho postato giorni fa una immagine.




In Piazza Malpighi furono pesantemente coinvolte nel bombardamento una decina di tram tra cui le carrelli 216 e 227. Tutti i tram al termine del conflitto vennero splendidamente riportati a nuovo dal lungo e meticoloso lavoro che vide per anni impegnate tutte le maestranze disponibili al Deposito Zucca.
La rete tramviaria era distrutta quasi del tutto: binari, rete aerea, sottostazioni, depositi... tutto da rifare. Quindi i tram da ricostruire coi pochi mezzi e soldi a disposizione... tutto questo per cominciare la radiazione delle linee e dei rotabili solo 10 anni dopo... Mah.