00 29/06/2006 19:07
Via Clavature
A volte si ritiene che radiazioni o stravolgimenti dei percorsi tramviari siano iniziate a partire dagli anni '50, a Bologna però due linee vennero interessate da profondi mutamenti molti anni prima. La linea 16 Mascarella, gravemente danneggiata dalle incursioni aeree della seconda guerra mondiale, non venne mai più ripristinata mentre la linea 8 Zamboni venne del tutto ridisegnata nel percorso centrale, con la scomparsa delle rotaie da alcune strade del centro, già negli '20.
Vediamo alcune immagini di quest'ultima linea.



Siamo nel 1910 in Piazza Vittorio Emanuele, oggi Piazza Maggiore: due vetture tramviarie della primissima dotazione sono in sosta sulla linea 8 Zamboni dinanzi alla Basilica di S.Petronio. Dinanzi a loro i binari corrono dritti verso il fornice del Palazzo de' Banchi per mezzo del quale si entra nella stretta e caratteristica strada del mercato di mezzo Via Clavature.




Un particolare dei tram con le grosse manovelle dei controller, sullo sfondo una bella famigliola di inizio secolo: la bimba, se è riuscita ad oltrepassare due guerre mondiali ed arrivare attorno ai 95 anni, potrebbe essere ancora fra noi. Chissà...




Via Clavature ai giorni nostri: pare impossibile che una strada tanto stretta e trafficata dai mercati fosse attraversata da rotaie e tram. Qui chi viene in visita potrà osservare antiche strade piene di botteghe con i famosi insaccati bolognesi, negozi di tortellini ma anche pesce, tartufi, verdure di stagioni, l'antichissima Osteria del Sole ininterrottamente aperta da circa 400 anni e quant'altro. Sulla sinistra tra le due arcate del mercato coperto dietro lo stemma potete infine scorgere l'unico gancio superstite di tutta la strada.




Un particolare del gancio in questione: è tra i più vecchi in città, ha 102 anni e se ne sta lì inutilizzato da oltre 85...