00 26/04/2006 04:18
Casa mia...


Questa che vedete è Via Marconi nei primi anni '50 quando ancora tutto il lato sinistro, distrutto dai furiosi bombardamenti diretti sulla Stazione, non era ancora stato ricostruito.
Nel palazzo in primo piano a destra ho abitato con i miei genitori dal 1957 al 1964...il portone è quello che si intravede sopra la schiena del cavallo. Forse i miei genitori al tempo della foto avrebbero potuto già risiedere lì, visto che vi andarono subito dopo sposati nel 1953.
Il tram a due assi ricostruito come Pedana è probabilmente sulla linea 14 Ippodromo oppure essere una delle poche corse che il 18 Casalecchio effettuava dalla Stazione. Io abitavo all'ottavo piano ed è stato probabilmente lo sferragliare continuo delle vetture, fino al 1963, ad avermi perennemente stregato.
Il palazzo in questione era molto famoso negli anni '40 ( ho altre cartoline dedicate solo a lui ) in quanto importante opera razionalista del Regime, la strada difatti si chiamava in quel tempo Via Roma, di cui talvolta trovo ancora traccia in testi di architettura e urbanistica.
Nel dopoguerra la via venne ribattezzata Via Marconi ed il palazzo divenne noto a tutti i bolognesi come il Palazzo Lancia in quanto, come rammento bene anche io, era la sede con annesso salone di esposizione della prestigiosa casa automobilistica.
Ricordo infatti che i miei nelle conversazioni indicassero a chi doveva venirci a trovare di venire al Palazzo Lancia...






Ed ecco quindi il medesimo posto di allora ai giorni nostri: il lato sinistro è stato ricostruito più brutto di quello destro che almeno una certa appartenenza stilistica l'avrebbe...
Via i tram, sparita pure la Lancia per fare posto al supermercato PAM...
Resiste sempre, per fortuna, laggiù all'orizzonte in alto sulla collina l'imponente neoclassica Villa Aldini costruita nel 1811 per destinarla a Napoleone che da lassù ammirò estasiato il panorama della Dotta.