00 05/02/2006 20:00
Allora non sono solo io l'unico a guardare con interesse i ganci delle linee aeree!!!!

Mi capita spesso, passeggiando per le vie del centro di Torino, di notare quei rosoni, artisticamente lavorati e molto simili a quelli che ancora si notano a Bologna; si tratta spesso dell'unica testimonianza del passaggio di linee tranviarie su vie che non vedono più il tram da decenni, come via Santa Teresa, via Principe Amedeo, via San Massimo........
Spesso però questi rosoni non vengono eliminati, anzi: negli ultimi anni parecchi palazzi (risalenti ai secc. XVIII e XIX)nel centro storico di Torino sono stati restaurati, e i rosoni coi ganci sono rimasti sulle facciate, magari addirittura messi in risalto con alcune pennellate di vernice grigio ferro, considerandoli come delle vere e proprie decorazioni!!! Trovo molto bella questa sensibilità.
Naturalmente, transitando ancora i tram su diverse vie del centro, molti rosoni di inizio '900 sono ancora usati per sostenere i trasversali delle linee aeree.

Anche a Ferrara, città che conosco bene per motivi di studio e che vide il tram elettrico dagli Anni '10 agli Anni '30, molti rosoni e ganci (ancorché meno elaborati di quelli felsinei o subalpini) sono ancora visibili, soprattutto sulle facciate del Palazzo Municipale e del Palazzo Arcivescovile, entrambi lungo corso Martiri della Libertà, in pieno centro.

Daniele