00 25/09/2005 14:40
Per Alessandro

Le due foto cui ti riferisci sono entrambe di Piazza Galvani: una di fronte al fotografo l'altra alle spalle. E' una piazza molto bella, un lato è chiuso dal retro della basilica di S.Petronio ed in teoria questa piazza non sarebbe mai dovuta esistere in quanto tutta ancora, nel progetto, occupata dall'ulteriore sviluppo della basilica. Come sappiamo dal Vaticano arrivò nel 1514 da Pio VI l'impedimento a questa realizzazione in quanto la basilica avrebbe a Roma superato in grandezza quella di S.Pietro.
La piazza era un incredibile ragnatela di binari: sia a sinistra che a destra della centrale statua a Galvani passavano svariate linee tramviarie, sul fondo un binario di ricovero così come a destra un'altro cui si riferisce Alessandro. Quest'ultimo finiva proprio a ridosso dei tavolini del celebre Caffè Zanarini recentemente riaperto a 10 anni dalla chiusura.
Negli ultimi anni vennero eliminati i due binari morti così come il passaggio dei tram ad un solo lato della statua.




Una foto di Piazza Galvani: sullo sfondo due tram su uno dei due binari morti, in primo piano gli scambi per separare le linee, una bretella di congiunzione e uno degli unici tre scambi tripli della rete tramviaria bolognese. Una fittissime rete di binari anche tenendo conto che alle spalle del fotografo c'è un altro completo triangolo a doppio senso più gli scambi e il binario morto che sarebbero sulla destra della foto.