00 13/10/2004 20:35
Vedendo la situazione da Milano anche se frequentando abbastanza Bologna, direi proprio che da troppo tempo, da decenni ormai, si sente discutere su fituribili progetti di trasporto via ferro a Bologna, e cosa si è visto in questi anni? Assolutamente molto poco di concreto spiccando un progetto di metropolitana in scala ridotta a capacità limitata, e che da l'idea di servire molto meglio i forestieri in visita alla città piuttosto che i cittadini, assieme ad un progetto di sistema di trasporto tipo filobus che non realizza in realtà un bel niente di vantaggio sulla situazione attuale avendone la capcità di un filobus da 18 metri, la rigidità tranviaria e nessuna garanzia di corsia esclusiva.
Ma non si vuole capire che finora si è partorito un progetto di sistemi di trasporto non amalgamabili a capacità troppo bassa e a servizio insufficiente delle esigenze della cittadinanza?
Non sembra che una rete di tranvie ad alta capacità che possa tranquillamente andare in superfice in centro e magari a tratti in galleria in semiperiferia e periferia posa essere la soluzione ideale per una città come Bologna?
Oltremodo la soluzione tranviaria sarebbe una porta aperta al sistema tram-treno ed alla miglore interazione con la rete ferroviaria locale , l'esempio delle città che hanno già queste diverse soluzioni come le gallerie di Colonia e Francoforte il tram treno di Karlsruhe e Kassel, con la singolarità che i centro potrebbero esservi tratti in superficie compatibili anche con le strade strette a senso unico e vetture che potrebbero funzionare sia da tram sia da metrò di fatto.
Perchè quei filobus finora realizzati sono troppo poco per dare alla città un servizio capace affidabile ed ecologico di cui ha assolutamente bisogno