00 09/12/2011 23:03
Il Calendario del 1979 sui 100 Anni del Tram Elettrico, era Ottimista sul Futuro; ma nella Realtà i Binari Continuavano a Sparire (tranne rari casi).
Buonasera a Tutti.
Caro Augusto quello che hai evidenziato è un pezzetto dell'articolo tratto dal calendario dei "Cittadini dell'Ordine" sui Tram Elettrici del 1979.
Non so se quell'autore ha peccato di "ottimismo", o eccesso di "passione" riferendosi forse a progetti megagalattici che magari giravano di sviluppo ipotizzato di qualche rete tranviaria, che poi non si sono purtroppo realizzati.
Com'è noto per esempio i Jumbo-Tram Serie 4900 dell'ATM di Milano erano nati per un'ipotetico utilizzo in sostituzione della circonvallazione filoviaria 90/91, un'anello di Binari Tranviari che non venne mai realizzato.
Purtroppo mi sembra il caso di aggiungere che nelle città Italiane si parla troppo, e si posano pochi binari sia tranviari, che della metropolitana.
Certamente rimane il fatto (e hai fatto bene a scriverlo), che invece nella cruda realtà a Napoli ci sono stati molti anni dopo il 1979, ulteriori, e pesanti tagli alla Ecologica rete tranviaria, operati da giunte che sicuramente avrebbero dovuto fare l'esatto contrario.
Mentre è augurabile un'immediata inversione di tendenza, termino raccontando come questa sera al TG della TSI1 delle ore 20,00, è stato mostrato un'interessante servizio sull'inaugurazione della nuova linea tranviaria 4 di Zurigo (o un suo prolungamento non ho capito bene), lunga KM 3,8 che servirà una nuova zona della città, con uffici, e "gente creativa" che apprezzerà molto il Tram come diceva la Sindaca di Zurigo.
Era impressionante vedere i Tram Articolati Cobra correre sui binari posati su sede protetta, mentre in fianco molti palazzi erano ancora in costruzione!
Auguriamo ai nostri Amministratori Pubblici, che imparino questa lezione "del fare" anche guardando oltreconfine alla tranquilla Svizzera.
Saluti a Tutti.