00 15/12/2007 21:40
La matita blu e la matita rossa
Per Krokodil
Non so se tu lo faccia con intenzione o ti venga naturale, ma riesci a fare le tue correzioni con tono che valuto severo: quasi da professore da matita rosso o blu a seconda della gravità dell'errore. Premesso che apprezzo essere corretto e quindi imparare cose nuove, entriamo nello specifico.
Circa lo scartamento dei tram di Zurigo, hai ragione, è metrico. Mi giustifico con sincerità rivelando che l'informazione (errata) me la fornì un addetto alla controlleria dei mezzi pubblici di tale città. Diciamo che non ci capimmo in quanto io non parlo tedesco.
Circa i tram Cobra, giurerei di averne visti sia a 5 che a 7 casse, Giacchè potrei comunque sbagliarmi, ho cercato di documentarmi per poterti rispondere. Purtroppo non ho trovato nessuna notizia in rete in merito attendibile e definitiva. Solo su un libro (edito in Inghilterra) si parla di un modello Cobra 3 da mm. 24450 e Cobra 4 da mm 37250. Ciò farebbe pensare che io abbia ragione. Spesso capita che le soluzioni più difficili, le abbiamo a portata di mano. Infatti ed a complemento, ecco che nella sezione del nostro amato sito "Tram a Zurigo" di Pampolini, si parla di un 7 casse di circa 40 metri. Pertanto potrei avere ragione.
Circa, infine, l'argomento che la larghezza della cassa non dipenda dallo scartamento ma da altre questioni tipo larghezza interbinario, progetto, necessità di avere un pavimento basso ecc.; questi aspetti li capisco perfettamente. Faccio, a volte, lo gnorri per sfogo in quanto è notorio, che non ho mai gradito la funzionalità dei nuovi tram Sirio di Napoli che trovo scomodi e poco pratici.
Con rinnovata simpatia!