00 21/04/2013 06:49
Ho trovato un interessantissimo link sulle defunte tranvie svizzere,tra queste una che a me sta particolarmente a cuore,nel cantone Uri. Anche Altdorf aveva una tranvia urbana che collegava il centro del capoluogo cantonale al porto del Vierwaldstättersee di Flüelen che è anche il collegamento ferroviario Nord-Sud della Svizzera stessa da/per Zurigo e da/per Lucerna/Basilea e Berna. I Binari furono attivi dal 25.08.1906 al 26.03.1951 ed erano come di consueto a scart.metrico. Un pò di foto ed il link:



Tronchino della tranvia atta ai 600V coi mezzi Ce 2/2 del 1906 costruiti dalla MAN/Alioth di Olten.Per fare la stessa tratta i mezzi impiegavano 12 minuti. Praticamente come accade oggi.



Qui siamo nel 1949 al capolinea di Flüelen e davanti la stazione SBB. Notare come il negozio di fotografia è ancora esistente così come tutto quello che si vede in quella foto non è cambiato di una virgola,binari a parte,sullo sfondo si vede però un carro postale laddove invece fuori campo della foto esisteva un tronchino ferroviario dedicato alle poste e la cosa è certificata dal fatto che sullo sfondo si vede un furgone Opel Olympia in dotazione alle ex regie PTT per almeno 15 anni.




Qui siamo in pieno centro di Altdorf davanti al campanile dedicato a Guglielmo Tell. E' lo stesso posto dove ancora oggi la AAGU staziona i propri mezzi suburbani per fare la stessa identica tratta 60 anni dopo. La livrea indica che siamo nei primi anni di esercizio,e prima della riforma dei mezzi attuata con la Convenzione di Ginevra del 3 aprile 1927.

I mezzi AAGU al giorno d'oggi:

http://www.eingestellte-bahnen.ch