00 15/11/2011 12:17
Siccome sono più di 15 anni che compro TW&UT e colleziono i numeri (me ne manca qualcuno che non ho trovato in edicola), sono andato a vedere il numero citato da Cori, con l'articolo "International tramway?".
Nel paragrafo "Modernization and expansion" si parla del gran ritorno del tram a Ginevra e si cita, come unica pecca, quella di non aver effettuato il passaggio allo scartamento ordinario, che avrebbe consentito di comprare tram da 2,65m e realizzare dei tramtreni.
Questo è un parere dell'articolista, C.J. Wansbeek, comunque è chiaro che questo è l'unico accenno allo scartamento ordinario, perchè tutte le tranvie sono metriche. Anche i CityRunner, ovviamente hanno questo scartamento, non potrebbe essere altrimenti.
La foto postata da Cori, sulla RER, è in effetti un caso su cui si è molto parlato (non in quell'articolo), il veicolo in questione è usato sulla rete ferroviaria normale ma è un tram, dello stesso tipo della tranvia TSOL di Losanna, che come sappiamo è in realtà una specie di metropolitana di superfice.
Credo che ultimamente questi mezzi siano stati sostituiti da rotabili ferroviari, ma non ne sono certo.