00 14/11/2011 12:06
Per ferrovie federali s'intendono anche le tramvie e le ferrovie regionali. Quello che in gergo sono chiamate ex regie. Di fatti come quasi tutti i paesi EFTA (o non più) non esiste una RFI od una RFF ma semplicemente l'ente statuario.

In soldoni un cantone (che è di fatto uno stato autonomo) è proprietario dell'infrastruttura e degli impianti di alimentazione.

Art 1 comma 2. Ma la propria funzione è ancora più ampia rispetto ad una regione italiana o ad un land tedesco di fatti art 3 della stessa legge definisce pure come espropriare una ferrovia intera rimandandola al consiglio di Stato di quello stesso cantone.

L'art 5 di quella legge poi dice che un'impresa ferroviaria deve non solo disporre di licenza (e fin qui ci siamo) ma anche l'OBBLIGO di costruire nuove linee e nuove linee di alimentazione (comma 3)

Quindi per ferrovia federale s'intende specificatamente:

-Ferrovie statali a regime privilegiato (FFS & BLS)
-Ferrovie statali a regime statale (cioè dei cantoni come ad esempio la TPF di Friburgo o anche la RBS)
-Ferrovie cantonali a regime privato (esempio più vicino all'Italia è la "Ferrovie Luganesi SA)
-tramvie suburbane ed urbane.
-funicolari urbane.

Ho volutamente dimenticato una tranvia che corre sui binari ginevrini ed è della RER con il supporto di CFF (SBB-FFS) che è a scart si ordinario ma verrà a breve sostituito da una tranvia tradizionale. Scopo per cui sono stati comprati i Tango ed inizialmente i CityRunner.



Fino ad oggi infatti ci sono anche altre 2 linee gestite da SNCF (quindi internazionali) col supporto CFF e questi i progetti già finanziati fino al 2015 sia attraverso contributi cantonali che federali:

- tram Cornavin - Onex - Bernex : tronçon Cornavin - George-Favon
- extension TCOB jusqu'en amont du village de Bernex
- extension du tram entre Moëllesulaz et Annemasse (centre) in Francia



Questi i progetti globali per l'intero territorio svizzero comprese le tranvie di Lugano,Basilea,Biel,Zurigo,Berna...

http://www.news-service.admin.ch/NSBSubscriber/message/attachments/17334.pdf

Difatti lo scart.metrico verrà abbandonato tra praticamente 2 settimane,tutto previsto per giunta nel 2009:

http://www.tdg.ch/geneve/actu/revolution-trams-bientot-trois-lignes-2009-12-11

3 linee verranno dismesse su 6.

@Liquidatore:Riguardo Losanna invece il tram nel 1978 non esisteva già più visto che il servizio ebbe vita lunga ma non abbastanza per vedere il 2000:Nata il 29 Agosto 1896 terminò il giorno della Befana del 1964.

ma se vuoi c'è il progetto nuovo nuovo:

http://www.admin.ch/aktuell/00089/index.html?lang=it&msg-id=41203

http://www.24heures.ch/vaud-regions/actu-vaud-regions/projet-tramway-t1-renens-gare-lausanne-flon-lance-2010-11-23

A me quelli della Romandie non è che mi "gustino" tantissimo,molto spesso sono più boriosi dei zurighesi,ed hanno il brutto difetto di essere europeisti. A livello personale mai avuto di che discutere a differenza dei ticinesi ma non credo che il Vaud o il giovanissimo cantone Ginevra facciano per me.