00 20/01/2006 23:16
Mia replica
Dunque, mi scuso per l'evidente brutalità della mia scorsa risposta. Parlando oggi con un po' di tedeschi (di cui uno di Berlino) ho chiarito e posso spiegare tutto.

I GT6N di Berlino viaggiano in alcuni casi in configurazione doppia da alcuni mesi. Sono visibili spesso sulla linea 8 (oggi chiamata M8). Axe ha ragione. Quello che mi ha stupito molto (e che non mi faceva credere alle parole di Axe) è il fatto che la foto ritrae il tram rimorchiato col pantografo abbassato. Sapevo che l'unico modo per poter far viaggiare il GT6N in doppia configurazione, fosse con entrambi i tram motrici (quindi con entrambi i pantografi alzati), come potrebbe avvenire a Monaco per gli R2.2 (apparentemente sono gli stessi modelli di Berlino, in realtà hanno caratteristiche molto diverse). Pertanto pensavo ad una confusione con gli altri tram di Berlino più vecchi e credevo che quella foto ritraesse una vettura in avaria.
A Monaco l'R2.2 non viaggia mai in doppia configurazione (per scelta della società dei trasporti locali), invece il GT6N viaggia tranquillamente come motrice + rimorchiata. Non lo sapevo, l'ho imparato oggi.

Spero di aver fatto capire a tutti su quali basi si fondavano le mie tesi.

[SM=x346219]
Luca