00 22/08/2004 20:58
HALBERSTADT
Premetto una cosa : parlo di RTU (reti tranviarie urbane), cioé la tranvia propriamente detta. Quindi non le light-rail , u-stadtbahn , ferrotramvie etc.
Stando a quel che ho trovato, posso supporre che la più piccola città che io conosca con una RTU propria sia HALBERSTADT (SACHSEN-ANHALT, penso sui 40.000 abitanti o poco più; neanche troppo lontana da BRAUNSCHWEIG, dove vive LHB :Sm13: )...
La rete conta 3 linee (L1 : HAUPTBAHNHOF-FRIEDHOF ; L2 HAUPTBAHNHOF-SARGSTEDER WEG ; L3 HERBINGSTRASSE-KLUS).
Certo si potrebbe parlare di STRAUSBERG (30.000 abitanti, ad est di Berlin, a mio parere una cittadina-sogno per ferramatori ed amanti dei boschi), ma la STRAUSBERGER EISENBAHN ha una linea unica (con 8 stazioni) e non é ortodossamente una RTU. Inoltre il tracciato é protetto... Ma i mezzi sono degli storici Tram, di memoria ex-DDR.
A tale livello si può parlare anche di GMUNDEN (20.000 abitanti, Austria, non lontana da Linz), ma anche li non vi é una rete, ma una linea unica con 8 stazioni.
Tornando alle reti, potrei parlare di Meresburg (a sud di Halle, con una linea da Halle per Dürrenberg, e con una propria). Il suo tram fa parte dalla HAVAG di HALLE, ma comunque conta uno STADTVERKEHR proprio, 2 linee e 13 stazioni). Nella stessa linea segnalo anche DÜRRENBERG (1 Ln. e 3 stazioni) e LEUNA (1 Ln. ed 8 stazioni). A questo punto si possono anche inserire LIMBIATE, DESIO, CINISELLO BALSAMO e ROZZANO per Milano (scusate eventuali errori).
Sempre a caccia di record, questi sono i più piccoli paesi che io conosca, che hanno una stazione nell'ambito di una RTU:

BERGHOF (frazione di Rüdersdorf con 2 stazioni, ambito BVG, linea suburbana 87 BERLIN FRIEDRICHSHAGEN - SCHÖNEICHE - RÜDERSDORF)

SCHKOPAU (Tra Halle e Meresburg , 2 stazioni , ambito HAVAG)

[SM=x346219] THAT'S ALL FOLKS [SM=x346220]