00 06/05/2007 01:30
10 anni di infiniti cantieri, tre Giunte Comunali, tre Sindaci...
... milioni e milioni di € spesi in più oltre a qualunque comprensibile sforamento di preventivo... il tutto per avere ora solamente al momento mezza di una delle tre linee che dovevano essere ( e che saranno ? )... e poi le vetture non sono ancora tutte arrivate, non c'è il deposito... e i tram sono deragliati prima, dopo e durante...
Il tram di Padova è un disastro che ha logorato i nervi anche al più ottimista fra gli ottimisti dei cittadini... deraglia perchè la tecnologia non è ancora del tutto consolidata e chissà quando mai lo sarà, deraglia perchè il fondo non è stato fatto così come avrebbe dovuto essere, deraglia perchè è sufficiente che nella grossa scanalatura doppia vi si infili qualcosa... Io vi auguro davvero tanta fortuna di cuore, spero che il Santo vi assista perchè, al momento, mi sembra grigia. Con un minimo in più di accortezza e qualche voto girato a suo tempo a chi era meglio darlo, Padova ora avrebbe potuto avere da anni la sua rete tramviaria ordinaria e i suoi tram ora correre su e giù come fosse una piccola Strasburgo... con buona pace e soddisfazione di tutti.




Questa è una delle immagini in cui si vede il deragliamento del Translohr di Clermont Ferrand: l'episodio che è oltretutto avvenuto lungo una rete allestita con maggior cura che a Padova ha rimandato, lo scorso anno, l'inaugurazione dell'esercizio.





Questo è quello che non si vede sotto i tram ossia il sistema di aggancio, per la via guidata, alla grossa rotaia centrale... credo che sotto i tram patavini vi siano 4 di questi gruppi in fila.





Come potete vedere, rispetto alla foto sopra, alla staffa frontale è stato successivamente aggiunto un elemento col compito di rimuovere piccoli ostacoli, accumuli di polveri e detriti che altrimenti finirebbero sotto i ruotini inclinati scalzandoli facilmente...