00 26/04/2007 21:43

Scritto da: MaxFrames 26/04/2007 19.10
...
1) ripavimentare le riviere. Non so se il motivo sia quello o altro, ma oltre tutto in quel punto si andava a 30 all'ora.
2) elettrificare il Prato. Soste prolungate alle fermate, spegnimento delle luci, spegnimento dell'aria condizionata, ripartenza al ralenti, rischio che qualcosa vada storto e il tram si blocchi... bisogna mettere la catenaria dappertutto.

Ciao,
1) Ci sono diverse concause tra cui la sinuosita' del tratto ed il traffico.
2) Se fosse un vero tram, la cosa sarebbe risolvibile con la posa della terza rotaia come e' stato fatto a Bordeaux. Invece poiche' il TransLohr e' un mezzo a guida vincolata da una rotaia con sostegno su e trainato da ruote di gomma e poiche' esiste il vincolo di rispetto ambientale sul Prato della Valle, la soluzione al problema e' la posa della seconda rotaia. Cosi' abbiamo ottenuto questo bel risultato: un mostro che ha bisogno di due rotaie con la complicazione delle ruote di gomma!
Comunque la mia critica di fondo a questo mezzo e' perche' complicarsi la vita con queste scelte tecnologiche quando non c'e' nessun vantaggio, che io sappia, sul tram tradizionale.
Ciao
Francesco

[Modificato da XJ6 27/04/2007 3.01]