00 28/03/2007 11:51
E' interessante leggere in questo forum la (poco) velata speranza di taluni "appassionati" o magari "esperti di trasporto pubblico" che il Translohr si rompa, abbia problemi, deragli o quant'altro.

Sabato ero a Padova e ho visto gente incuriosita, a volte contenta, a volte stupita del mezzo che dopo tutti i casini va e sembra anche moderno e funzionale.

Poi ai posteri l'ardua sentenza se effettivamente l'investimento è valso ma è inutile, fastidioso e poco produttivo essere contro ad ogni costo.

E' più veloce del parallelo autobus perchè ha le corsie preferenziali e i semafori a priorità? Benissimo!! E' questo l'obiettivo, far si che la gente veda il mezzo più veloce della propria auto imbottigliata alla Guizza.
Si potevano fare corsie per bus a metano?Ma allora con questo ragionamento non ha senso fare nulla, nemmeno una linea tranviaria classica. Perchè allora non si asfalta semplicemente la corsia di un possibile tram e non si fanno correre lì i bus?
La filosofia è la stessa. E che senso ha allora installare il filobus come a Lecce? Mettiamo autobus a metano!!

Io ritengo che i padovani dovrebbero essere contenti di avere un sistema di trasporto elettrico moderno, a mio parere ne guadagna la città.

Poi ognuno si faccia tutte le "pippe" mentali del caso e continui a nutrire la sadica speranza di un fallimento.

Ciao
F

Ciao a tutti
FF