00 24/07/2004 23:13
FOTO DELLA ROTAIA
La foto che vi invio, trovata su www.padovanet.it/mobilita/metrobus ,penso sciolga ogni dubbio sul fatto che il "metrobus" sia un tram.
La seguente foto, che trovate nel formato originale su:
www.padovanet.it/mobilita/img_settore/metrobus/strasburgo/agganci...
riguarda una visita della giunta comunale padovana a STRASBOURG (Strasburgo). Il pezzo di rotaia e la ruota, in esposizione come campione, é il mdesimo che é in cantiere a PD.
Può piacere, può non piacere, ad ognuno l'ardua sentenza [SM=x346239]
Si può discutere sul fatto che sia un metrò tranviario (tipo le premetro belghe a Bruxelles, Antwerpen e Charleroi) invece della classica tranvia (quella inserita in una rete, per intenderci).
Ma questo discorso avrebbe, a mio parere, la stessa valenza sofistica per MESSINA e SASSARI. Non per FIRENZE, di cui ho visto le mappe: si tratta di una classica rete tranviaria (differenziata dal metrò, di cui ho sentito parlare... Si tratterebbe di un metrò con vari tracciati circolari).
Sull'esistenza della doppia trazione avanzo una supposizione, che credo sia logica. Visto il tracciato completamente su strada, l'utilità delle ruote su gomma é quella di tener bilanciato il mezzo, che difficilmente resterebbe impiedi (o rischierebbe di raschiare la strada) senza le medesime.
Dei cuscinetti in gomma, al posto delle ruote, penso sarebbero
economicamente un disastro, rischierebbero di consumarsi dopo
2 soli viaggi.
Le ferrovie maggiori annoverano nella loro nomenclatura monorotaie, maglev e schwebebahn (tradotto : teleferica. E' il metrò di WUPPERTAL, e praticamente le rotaie ed il convoglio sono "sottosopra")...Penso dunque che la ferro-tranvia possa annoverare la monorotaia.
Penso si possa dunque parlare di TRAM DI PADOVA
PS: a quando il primo tram a levitazione magnetica ? [SM=x346232]

AL PAÇIO

PPSS: le foto di questo strano mezzo (la schwebebahn) penso di inserirle nella discussione LA METROPOLITANA e tra le COSE CURIOSE


[Modificato da Nicola M. 04/08/2004 9.42]