00 10/08/2011 01:43
il trans.............
@ Giambo: hai ragione da vendere quando dici che le valutazioni vanno fatte su basi tecniche (ahimé spesso è il cuore che condiziona queste). Ma un conto è valutare, un conto è scegliere: la scelte, poi, vanno operate secondo un criterio di economicità (è uno dei canoni che deve essere rispettato nelle determinazioni della P. Amministrazione; in teoria, perché poi in pratica è tutt'altro) Che i francesi buttino a tutto campo una loro creazione, può essere indicativo per noi ma non vincolante sulla bontà di un mezzo che, ripeto, mi sembra tutto meno che economico. Sì, ci sarà un binario in meno (mi vengono i brividi a pensare a quei solchetti laterali che mettono a rischio le due ruote: soprattutto ora che, a cominciare da Roma, stanno aprendo le preferenziali al transito di motorini e quant'altro)ma c'è pure un treno di gomme in più. E la meccanica del rotabile? Boh. Alla fine i costi di realizzazione dello scavo saranno gli stessi, servizi o sottoservizi da spostare o no. E il rumore, questo non lo mettiamo in conto? Ho avuto modo di vedere dei filmati, una cosa assordante, altro che il tram sulla Flaminia (secondo quanto rilevato dagli abitanti della zona). [SM=g9628] [SM=g8780]
[Modificato da evviva il tram 10/08/2011 01:45]