00 07/08/2011 17:22
bah chi ha il tram fer se lo tiene non credo che lo cambieranno col TL. Magari chi avrà il TL se ne pentirà, magari no... ora non conosco Padova ma a naso... tram fer parte da centro città, imbocca raccordo e si infila sulla linea ferroviaria arriva fino a Monselice... che ne so la butto lì non conosco il volume di traffico tra Monselice e Padova... E' un esempio... oppure imbocca la ferrovia ed arriva a Camposampiero. Questo è quello che vogliono fare in Europa ma non noi. E' un po' come la storia degli scartamenti... 1435, 1668, 1520, 1000, 950, 760... ora per le piccole reti non sono un problema, ma tra Francia e Spagna? Hanno installato i "cambiador" per cambiare scartamento ai carrelli dei treni (alcuni essenzialmente AVE)... ora ci sono le loco policorrente, ma sussistono ancora sistemi di segnalamento diversi, omologazioni non concesse... (Anche negli USA hanno segnali diversi, ogni compagnia aveva i suoi, ed era già quasi tutto un intero stato...)