00 04/11/2005 09:39
Raccordo Italgas
Ricordo molto bene il raccordo in questione. I carri di carbone provenienti dalla Polonia venivano inoltrati da Torino Dora Scalo attraverso il Bivio Dora, la linea FTC e ricoverati sul fascio di binari adiacente il Bivio Vercelli. Da lì una locomotiva a vapore, e poi negli anni '60 una Diesel D234, trainava un gruppo di carri fino sul Lungo Dora all'Italgas. Le officine del gas vennero spostate dal sito originario di Cso XI Febbraio a quello attuale alla fine degli anni '30. All'interno dell'azienda c'erano numerosi binari di scalo per la movimentazione dei carri. Finita l'epoca di produzione del "gas di città" con il carbone (fine anni '50) si iniziò a produrlo con il gasolio, che arrivava in carri cisterna sempre per la stessa via. Il raccordo cessò la sua funzione con l'avvento del matano (1969).
Il binario sul Lungo Dora proseguiva fino al deposito Tortona e annesse officine già prima della costruzione delle stesse, quando al posto degli attuali capannoni c'era una specie di scalo. Alcune foto ritraggono accantonati in quello scalo dei mezzi tranviari, fra cui la macchina Agudio quando cessò il servizio per Superga.
Una curiosità del lungo raccordo Italgas era lo scambio con tronchino di ricovero sito in Via Aosta angolo Via Lodi. Tutto il binario era ancora presente alla fine degli anni '70. Venne poi ricoperto di asfalto e quindi rimosso definitivamente nei seguenti anni:
Lgo Dora Savona 1977
Via Lodi - Via Aosta primavera 1982
Accessi Italgas e binari interni 1986
Bivio Vercelli e scalo annesso 1985 (in occasione dell'attestamento dei treni a Cso Emilia per la sostituzione del ponte sul Dora).
Ciao a tutti.