00 28/02/2006 18:11
TRAMVIA, SOPRALLUOGO AL CANTIERE DI PIAZZA STAZIONE: ESCLUSO L'INTERESSE ARCHEOLOGICO DEI REPERTI
TRAMVIA, SOPRALLUOGO AL CANTIERE DI PIAZZA STAZIONE: ESCLUSO L'INTERESSE ARCHEOLOGICO DEI REPERTI RINVENUTI

Questa mattina è stato effettuato un sopralluogo al cantiere della prima linea della tramvia nella zona della stazione di Santa Maria Novella, praticamente di fronte al bar Deanna, per lo spostamento dell'ingresso al parcheggio sotterraneo.
Obiettivo dell'ispezione verificare la situazione dopo il rinvenimento di alcuni reperti archeologici (in concreto si tratta di fondazioni di edifici) che hanno comportato una momentanea sospensione dei lavori. Nel cantiere è infatti intervenuta la "Cooperativa di archeologia" consulente dell'impresa che, in contatto con la Soprintendenza per i beni archeologici, nei prossimi dieci giorni predisporrà una relazione sui ritrovamenti.
Sin da ora è stato escluso l'interesse archeologico delle fondazioni ritrovate: comunque per conseguire la certezza assoluta e confermare l'ipotesi che non ci siano reperti di epoca romana nello strato sottostante, gli scavi proseguiranno di un ulteriore metro in profondità in due zone campione.
Allo stato attuale, quindi, se la verifica darà gli esiti ipotizzati (con l'esclusione quindi della presenza di reperti romani), si prevede la ripresa dei lavori secondo il progetto approvato nel giro di una quindicina di giorni, dopo l'acquisizione del parere della Soprintendenza ai beni architettonici competente per ritrovamenti di epoca posteriore.

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it