00 21/09/2004 20:27
Ti ringrazio molto dei chiarimenti che mi hai dato e come sempre sei molto preciso.
Nella tua risposta hai parlato di un nuovo sottopasso nella zona di Porta al Prato, a cosa ti riferivi [SM=x346235] ? Questa notizia mi deve essere sfuggita.

In effetti l'ottimismo che ho sempre avuto da quando a Firenze si è cominciato a parlare seriamente di tramvia stà un po'venendo meno. Non sono tanto gli enormi ritardi accumulati dalla linea 1 (che non sono cosa da poco) ma il fatto che non si sappia nulla proprio ora che tutto sembrava risolto. A giugno avevo veramente creduto che potessero partire i lavori e ora non si sa più nulla a parte delle supposizioni. Cosa ci perderebbe l'amministrazione a dire chiaramente i motivi dei ritardi? La comunicazione in un progetto di tale portata sarebbe fondamentale e toglierebbe di mezzo voci infondate. Tutt'ora leggo in alcuni comunicati stampa di chi è contrario al progetto cose completamente false tipo che la tramvia dividerà in due parti le strade che attraversa, che è rumorosa quanto un treno ecc. ecc. e devo dire che molti cittadini ci credono perchè magari non hanno mai visto altri esempi o perchè si ricordano i vecchi tram che sono completamente diversi da quelli attuali o perchè l'amministrazione non si è mai impegnata a far capire il contrario. Molte volte l'amministrazione ha detto di aver preso esempio dalla tramvia di Strasburgo (che io credo sia una delle più belle tramvie moderne quanto a inserimento urbanistico), mi chiedo quanta gente possa conoscerla. Come mai non si promuovono incontri con i fiorentini e si spiega veramente cos'è la tramvia e quali saranno i vantaggi e gli svantaggi che porterà in modo da coinvolgerla attivamente così che quando cominceranno i lavori non ci possano essere sorprese.

In questo periodo sono un po' negetivo [SM=x346221] (tramviariamente parlando) e credo che lo resterò finchè non cominceranno i lavori, quindi volevo fare un'altra riflessione: la tramvia porterà via spazio alle automobili e forse ancora di più ai parcheggi lungo le strade e dato che Firenze è molto affamata di parcheggi mi chiedevo se la riduzione del traffico automobilistico che porterà la tramvia sarà tale da non far notare i posti in meno per le auto, io spero di sì ma credo che se lungo il percorso nelle zone residenziali si costruissero dei parcheggi pertinenziali solo per i residenti, la cosa non farebbe male (l'unico costruito a Firenze è quello di piazza Savonarola e poi più nulla).

[SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it