00 11/10/2017 21:14
per quanto riguarda i Sirio confermo l'impossibilità di avere casse di numero pari, oltre alle configurazioni dell'immagine postata a 7 (mi pare solo per Milano e l'abortito prototipo per la Genova-Casella) e a 5 (dovrebbero essere tutte le altre forniture, eccetto Napoli) sezioni, ne è stata realizzata anche una versione corta da 3 soli moduli (proprio per Napoli)

l'elemento cassa-carrello mi sembra sia identico per tutte le realizzazioni (larghezza a parte, variabile tra 2,2 - 2,4 - 2,65 m) mentre la cassa sospesa è stata prodotta nelle più disparate configurazioni e lunghezze

comunque a livello italiano (stabilimento di Pistoia) la linea di produzione della piattaforma Sirio è stata definitivamente interrotta dopo il completamento della fornitura degli ultimi tra per Firenze, dovrebbe essere stato ceduto/trasferito qualcosa in Cina, ma Hitachi Rail non sembra al momente essere interessata a sviluppare nuovi prodotti tranviari, peccato... in effetti però l'interesse in fase di acquisizione era per Ansaldo STS e non propriamente per AnsaldoBreda, inserita forzatamente nel pacchetto, debiti inclusi

non conosco così bene la situazione fiorentina, ma ci sarebbero particolari impedimenti nel caso ad allungare le banchine (e i capilinea) per renderle atte a ospitare materiali più lunghi?
[Modificato da trambvs 11/10/2017 21:15]