00 11/04/2017 17:09
Mi sposto in questo 3d per riportare la replica dell'amministrazione comunale alle critiche che diversi consiglieri dell'opposizione hanno mosso all'idea del Jumbo Bus per Bagno a Ripoli - che andrebbe a sostituire "provvisoriamente" la prevista tramvia:

Jumbo bus, la precisazione dell’Amministrazione comunale

Nessuno spreco di risorse pubbliche né tantomeno pressapochismo. Forse la scarsa conoscenza di come funzionano i bandi europei ha fatto cadere i consiglieri di Firenze Riparte a Sinistra in errore.
È quanto si precisa dagli uffici tecnici che stanno predisponendo la documentazione per presentare la richiesta entro la scadenza fissata per il 14 aprile.
Sul progetto Jumbo bus l’Amministrazione comunale sta seguendo la procedura prevista per partecipare al bando UIA (Urban Innovative Actions Initiative) dell’Unione Europea.
Il bando non richiede un progetto esecutivo di opera pubblica ma delle schede progettuali sugli aspetti innovativi della proposta di trasporto pubblico ricaduta sui cittadini. Il bando richiede altresì di descrivere le competenze e le esperienze in relazione al cambiamento proposto, i principali obiettivi da raggiungere, le soluzioni innovative proposte, l'approccio integrato con altri progetti, il coinvolgimento dei portatori di interesse, i risultati da ottenere, la metodologia ed il monitoraggio dei risultati, la trasferibilità del progetto in altre città.
Se il finanziamento sarà assegnato verrà sviluppata la progettazione di opera pubblica e saranno progettati nel dettaglio le forniture previste. Tra gli elementi richiamati nella scheda la funzione del nuovo sistema di trasporto, ovvero il collegamento tra la zona sud della città con piazza della Libertà in modo da avere l’interscambio con la tramvia, la capacità a livello di passeggeri (6 milioni all’anno), la cadenza (ogni 5 minuti nell’orario di punta).
Pertanto, si precisa ancora dagli uffici, i consiglieri comunali, probabilmente non avendo letto il bando, si riferiscono a elementi non richiesti e non previsti dal bando stesso. Non si comprende quale possa essere lo spreco di risorse pubbliche nel partecipare alla richiesta di finanziamenti per un progetto innovativo e sostenibile

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-10_6_1-Jumbo+bus%2C+la+precisazione+dell%92Amministrazione+co.html?cm_id_details=83257&id_pa...