00 12/10/2016 01:05
Mi sono dato pena di ricercare cosa avessi potuto vedere diverso tempo fa, che mi avesse fatto credere che quello era un deposito, più che altro per capire se d'improvviso mi ero rinco. ... Tutto fa capo al periodo in cui il Comune ha deciso di mettere all'asta questo fabbricato. Proprio sul sito del Comune, in data 8/4/2015, si riporta: ex deposito tram a Varlungo, via de Andre', via alla vendita con offerta libera. Su Repubblica.it del 26/12/2014, all'asta l'ex deposito dei tram, e c'è pure la foto. Su Firenze post: all'asta il 17/2/2015 l'ex deposito tram Varlungo, valore base 2.7 milioni di euro, e anche qui una foto. Idem per Corriere F.no e altri giornali.

Addirittura qui, su Mondo Tram, sotto la Storia dei tram fiorentini, alla 4a pagina "esercizio Tramviario a Firenze negli ultimi mesi"(si parla degli anni intorno al 1955): sono ancora in funzione ben 4 depositi tramviari, viale dei Mille, via Aretina, via Pisana e via del Gelsomino. L'area dell'ex deposito di Varlungo sarà ancora una volta utilizzata per collocarvi le vetture un attesa di demolizione.

Insomma, io ho preso per buono quanto scritto allora, su una cosa che prima, a me, era completamente sconosciuta. Mi scuso se ho sbagliato, ma importante (almeno per me), è che non abbia avuto le traveggole.

P.S., per quanto riguarda la pseudo centrale elettrica, effettivamente ce n'è una piccolina accanto all'edificio in mattoni rossi, ma potrebbe trattarsi solo di una centralina di smistamento di zona, dell'Enel, che niente ha a che fare con il discorso dei tram. Si può notare anche da google maps.
[Modificato da Mela55 12/10/2016 08:28]