00 25/07/2004 04:30
Tram e Tranvie

Scritto da: Augusto1 24/07/2004 19.02
Ma non era meglio Associazione Italiana Amici del Tram e non della tranvia (comunque sicuramente con la "n")? In fondo l'obiettivo sono più le vetture che non i binari ...

Rimango dell'opinione, invece, che il termine "tranvia" consentirebbe di rendere immediatamente più chiari gli scopi dell'Associazione. Essa non prende in considerazione solo le vetture, infatti, ma tutto il mondo che attorno ad essere ruota (mi scuso per l'involontario gioco di parole).

"Tranvia" - a mio parere - indica il mondo tranviario in generale, e non solo le rotaie (per quanto sia questo l'etimo), così come ferrovia non indica soltanto la massiccita, le traversine e i binari.

Non credo, quindi, che sia il caso di rimettere in discussione il nome dell'Associazione, sul quale faticosamente abbiamo convenuto, a causa della diatriba terminologica tranvia/tramvia che è già stata risolta scientificamente, da chi aveva titolo per farlo, oltre un secolo fa.

Solidarietà al toro, comunque, la cui testa rischi spesso di cadere per cause non necessariamente meritorie [SM=x346239]