Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

BENJAMIN OUTRAM

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ALPACIO
    Post: 0
    Registrato il: 06/07/2004
    apprendista tranviere
    00 18/07/2004 21:51
    Mi scuso in anticipo se la sezione può essere un po' OT visto l'argomento, ma ritengo indispensabile una sezione a riguardo di colui che il Tram lo ha inventato (anche nel nome) e senza il quale forse la A.I.A.T. non esisterebbe.
    Si tratta di Benjamin Outram (1765-1805), ingegnere ed inventore, definito in una recensione (trovata in rete) come non figlio dei suoi tempi (un po' come Leonardo ed Archimede :Sm13: ).
    Le notizie a riguardo si ammantano nel mistero, forse visto anche il fatto che fosse cosi' in anticipo con i tempi.
    Dal sito www.filotram.com apprendo le prime notizie : l'invenzione verrebbe fatta risalire al 1832 (che Stephenson lo abbia evocato in una seduta spiritica ?), accostata all'invenzione (sua) delle ferrovie minerarie.
    Su piu' di un sito inglese (piu' attendibili,visto che Outram era inglese) la data dell'invenzione risale circa al 1798.
    Outram fu un ingegnere e un proprietario minerario, cominciò costruendo ponti ed i suoi lavori ferroviarii vengono definiti come una PIETRA MILIARE nella tecnologia del trasporto.
    Insomma, le ferrovie le inventò lui (a soli 23 anni!), il treno lo inventò GEORGE STEPHENSON.
    Il nome TRAM lo si deve ad una contrazione del suo cognome, e l'espressione italiana Tranvia, fu preferita (1897) dall'ACCADEMIA DELLA CRUSCA a tramvia per ragioni eufoniche (visto che la M non lega con la V nella nostra lingua).
    Il primo tram fu dunque (come storicamente risaputo) a trazione animale (cavalli) ed il primo archetipo di linea ferroviaria si trova a CRICH (piccolo centro del DERBYSHIRE, Inghilterra centrale, sulla tratta B.R. DERBY-CHESTERFIELD-SHEFFIELD).
    Questo piccolo villaggio é oggi sede del NTM (National Tramway Museum) (di cui vi invio una foto), un megaimpianto con Tram storici provenienti dai 5 continenti, posti su una rete funzionante per turisti. Nei pressi di CRICH, funziona ancora oggi (come ferrovia turistica) la tratta RIPLEY-BUTTERLEY (villaggio in cui viveva con la moglie)-JACKSDALE , seconda tratta tramviaria dopo quella di Crich. Insomma, la prima ferrovia fu creata da un TRANVIERE ! Si può dunque parlare di un Arketipo che precede di 27 anni la prima ferrovia (DARLINGTON-STOCKTON , 27-9-1825) ad opera di Stephenson.
    Sempre da questa recensione bibliografica (titolo del libro : BENJAMIN OUTRAM , autore : R.B.SCHOFIELD) si legge che Outram aveva previsto la futura creazione di una rete ferroviaria con trazione diversa da quella animale ed aveva scritto che questo genere di trasporti su ferro, da lui inventati, sarebbero diventati un mezzo di primaria importanza nel mercato dei trasporti.
    Come mai allora così poche notizie a suo riguardo ? Di Stephenson ho persino conservata la 5 Sterline con la sua effige...e chi non ricorda Totò che parlava col suo quadro ? Come mai c'e' chi attribuisce ad Outram l'invenzione postuma di 27 anni dopo la morte e l'Enciclopedia Treccani del 1951 non ha nessuna notizia a riguardo (si cita: Tram, termine inglese dall'origine incerta) ? Sempre nella stessa biografia si dice più o meno che sfortunatamente, all'inizio della sua carriera, Outram si trovò contro (non é specificato in che ruolo, potrei supporre di esaminatore o capo di qualcosa) tale Richard Arkwright, che contro Outram si prese "qualche piccola vendetta" (beghe di paese ? cofecchie ? invidia del solito raccomandato ? boh,non si specifica)... Per tale motivo, viene detto, Outram non ebbe nella storia il posto che gli spettava... Dunque,ecco svelato il mistero (almeno suppongo).
    Beh, 206 anni dopo l'idea delle prime rotaie e 179 anni dopo la corsa del primo treno, nonché 25 (su 28 miei) anni dopo l'inizio della mia passione ferroviaria; devo aggiornare le mie conoscenze storiche : esiste dunque un dualismo tra chi ideò l'arketipo della rotaia e chi (27 anni dopo) vi pose il primo vero treno.
    L'anno scorso venni a conoscenza di mr.Outram tramite RadioRai, ma non sapevo l'esatto modo in cui si scrivesse (onde ricercarlo su un motore di ricerca).Ho provato con Storia del Tram e sono riuscito a risalire alla fonte.
    Che questo tale Richard Arkwright sia un avo dell'admin del sito NOTRAM ? [SM=x346232]
    Nonostante le ricerche su internet, sue foto non ne ho trovate (vabbé, non sono foto ma ritratti, visto che la prima risale al 1825 -mio zio é fotografo ndr-) se qualcuno degli avventori di questa discussione ne riuscisse a trovare, le può inserire in questa discussione ? Sarebbe cosa MOLTO gradita...Almeno lo vediamo in faccia, il primo TRANVIERE SENIOR [SM=x346239]
    La foto che vi invio é tratta dal sito www.railfaneurope.net (andare nelle sezioni Gallery -> United Kingdom -> Tram -> NTM Crich) e posso supporre si tratti del più grande museo tranviario del mondo.
    Dalla mappa stradale che ho della Gran Bretagna si vede che il N.T.M. si trova in un'area verde abbastanza spaziosa (e molto vicino alla rinomata SHERWOOD FOREST), e dalle foto trovate sul sito sopracitato (siamo circa sul centinaio, divise per città di provenienza dei mezzi) posso supporre esista una vera e propria rete tranviaria funzionante (ad uso turistico).

    AL PAÇIO - United Rail Federation
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/07/2004 22:31
    Re:
    AnCHe io conoscevo la storia... ma da pigro qual sono aspettavo qualcuno CHe la conoscesse quanto me e la scrivesse sul forum!
    Qunasto alle maiuscole CHe sto mettendo nel testo... a buon intendito poCHe parole... e qualCHe consonante in più! [SM=x346225] :Sm13:

    [Modificato da Francesco E. 18/07/2004 22.32]


    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    ALPACIO
    Post: 0
    Registrato il: 06/07/2004
    apprendista tranviere
    00 18/07/2004 23:51
    Preistoria Ferroviaria
    Hehehehehehe [SM=x346229]
    però,per ora,non sono un buon intenditor...CHe s'intende con le maiuscole ?
    Riguardando i link di mondotram ho cliccato su storia e chi ti salta fuori ? il signor BEAUMONT di Newcastle, che nel 1602 aveva ideato un sistema di rotaie in legno, con carrelli minerarii trainati da cavalli...Il sistema si chiamava tram (da trame, germanico medievale : TRAVE)...
    E 200 anni dopo un signore che si chiama ouTRAM inventa il TRAM... Insomma, anche per questi motivi la preistoria ferroviaria si ammanta di mistero.
    Resta comunque il fatto che la ferrotramvia di Benjamin Outram esiste ancora, nonché il maximuseo tranviario a CRICH...
    Credo si possa parlare di un ulteriore predecessore a Stephenson, e dell'incredibile coincidenza linguistica nel cognome del signor Outram che, evidentemente, lo aveva scritto nel destino di dover inventare la ferrovia.
    Posso supporre la non certezza del nome tram riferita all'invenzione del 1602,vista la distanza di 400 anni dal fatto.
    Siamo però stati fortunati...Qualcuno s'immagina se invece di Outram si fosse chiamato Scardinaperete che nome avrebbe assunto l'associazione ? [SM=x346232]

    AL PAÇIO
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 19/07/2004 00:40
    Crich
    Al Pacio, Al Pacio ... [SM=x346233]

    Se ti fossi letto i precedenti interventi del forum, avresti visto che di Crich si è già parlato in precedenza.

    Si tratta del più importante museo tranviario della Gran Bretagna, si trova nel Derbyshire e, se prenoti, ti insegnano pure a guidare il tram.

    http://www.tramway.co.uk/

    In guardia, però, che non fanno entrare quelli che non stanno attenti a maiuscole, punteggiatura e spelling ... [SM=x346236]





    PS: La foresta di Sherwood può definirsi rinomata? Forse volevi dire storica, famosa, evocativa? Rinomato lo lascerei a ristoranti ed alberghi (che saccentone che sono, eh? [SM=x346228] ).


  • OFFLINE
    ALPACIO
    Post: 0
    Registrato il: 06/07/2004
    apprendista tranviere
    00 20/07/2004 22:33
    GARA DI SACCENZA
    XJ6...XJ6
    Pur avendo su computer un archivio ferroviariamente infinito, non é che io possa leggere e vedere tutto... Non sono ancora diventato uno 007 del Mossad [SM=x346236]
    Pur millantando un'infinità di conoscenze nel campo, sono venuto a conoscenza di Crich il giorno che ho aperto questa discussione.
    Reo Confesso [SM=x346226] ...Però sono uno che recupera in fretta ! [SM=x346220]
    La cartella voleva comunque (a prescindere da Crich) essere un omaggio a Benjamin Outram (visto che sono uno di quelli che, come Totò, parla con al foto di Stephenson [SM=x346232] )
    Per quanto riguarda lo spelling, spiegati meglio... Per esperienza personale posso dire che l'inglese scolastico e quello popolare sono 2 lingue diverse. Una volta una mi fece una faccia quasi disgustata perché l'avevo salutata con un "nice to meet you" ... invece che (come mi spiegò ella stessa) con un monosillabo intraducibile simile ad un rantolo [SM=x346232]
    A riguardo della punteggiatura, spero tu ti riferisca sempre a livello tipografico e non grammaticale... A parte l'abuso di puntini sospensivi, sono abbastanza maniacale nell'uso appropriato dei segni ortografica.
    Riguardo la rinomanza, obietto : come termine é altrettanto accettabile, visto l'etimo di rinomata...che tra l'altro evoca [SM=x346239] i termini famosa ed evocativa, e spesso lo si usa per le località turistiche. Più che storica direi mitologica, visto che le avventure di Robin Hood sono apocrife.
    Beh, in quanto a saccenza, ce la giochiamo [SM=x346236] [SM=x346232] [SM=x346242]

    PS : A proposito delle maiuscole... Si può indire un referendum abrogativo degli orrendi nuovi cartelli di Trenitalia, a differenza dei vecchi biancoblucerchiati e tutti scritti in Maiuscolo, nonché grassetto ?
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 21/07/2004 01:23
    Re: Saccentoni

    Scritto da: ALPACIO 20/07/2004 22.33
    Per quanto riguarda lo spelling, spiegati meglio (...) A riguardo della punteggiatura, spero tu ti riferisca sempre a livello tipografico e non grammaticale(...) Riguardo la rinomanza, obietto (...) Beh, in quanto a saccenza, ce la giochiamo (...)

    Caro Alp,

    OK, mi spiego meglio. Ho usato impropriamente un termine inglese per dire che alle volte, nella foga della scrittura sul forum, non si controlla quello che si scrive, ed allora vengono fuori errori di battitura, punteggiatura zoppicante, frasi squilibrate. Terribili sono anche gli acronimi da SMS, usati da qualcuno, che non sono molto appropriati in un forum.

    Quando scrivi, poi, per tua stessa ammissione, sei un fiume in piena. Non stacchi i paragrafi, scrivi tutto di seguito, e quindi alle volte è difficile la lettura dei tuoi interventi. Per la punteggiatura, mi riferisco ovviamente alle regole tipografiche, il cui mancato rispetto pregiudica ulteriormente la fluidità del testo scritto.

    Rinomata, infine, sarà stata la taverna dove andava Robin Hood con Frate Tuck e gli altri allegri compari. Continuo a ritenerlo un termine difficilmente applicabile ad una foresta ... [SM=x346234]

    Ahimé, la saccenza è una brutta cosa, e rende antipatici. Meno male che ci sono gli smiles e l'ironia che un po' temperano l'istinto del maestrino che c'è in noi ... [SM=x346239]

    Ciao

    A

    PS Tornando a Benjamin Outram, possibile che non se ne riesca a reperirne un ritratto?

    PPS Non conoscevi Crich prima di accedere a questo forum? Ahiahiahi. Perdi troppo tempo a inerpicarti per i campi di Pertosa, invece di studiare trammologia comparata ... [SM=x346236]

  • OFFLINE
    ALPACIO
    Post: 0
    Registrato il: 06/07/2004
    apprendista tranviere
    00 21/07/2004 02:11
    GARA DI SACCENZA 3 - CALCI DI RIGORE
    Si lo so, sono un fiume in piena e, quando l'ora é tarda, per me diventa difficile scrivere ed impostare la pagina.
    Ma rimedieremo <--- ho già rimediamo [SM=x346239]
    Si, ammetto di non conoscere Crich, però recupero in fretta.
    2 anni fa, per esempio, non sapevo cosa fosse il salva immagine
    con nome...adesso eseguo fotomontaggi da manuale. [SM=x346239]
    Riguardo il termine RINOMATA (rinomata località di mare), sono
    discussioni di filologia semantica interessanti, ma non essendo
    dati matematici, non vi é la verità...Purché non si dicano cose
    del tipo : SE IO SAPREI IL TERMINE PIU' MIGLIORE TRA RINOMATA
    ED EVOCATIVA VE LO DIBBI.
    Saccenza ? Non c'e' problema... stiamo facendo precisazioni.
    Più che altro suppongo che i nostri dialoghi saranno SICURAMENTE la parte più entusiasmante del sito [SM=x346236] ! per gli
    altri utenti che li leggono ---> [SM=x346241]
    Pertosa rappresenta per me una specie di Tempio Celeste
    ferroviario, se non ci si sale, non si riesce a vederne l'ottica.
    E poi c'e' la guida che dice di voler sbancare dal guano gli
    8 km di grotta (che portano a POLLA) e farci una ferrovia
    sotterranea come a POSTOJNA (Postumia).
    Qui si dirà che si tratta della prima trmavia completamente
    sotterranea. Su funimag si parlerà dell'unica funicolare al
    mondo con pendenza 0% . Su metroplanet si parlerà dell'unico
    metrò che non porta da nessuna parte e su PeopleMoverMagazine
    si enfatizzerà dell'unica monorotaia a 2 binari.
    Nonché dell'unico Maglev che non levita e così via :Sm13:
    Per quanto io cerchi sui vari motori, di Outram non riesco ad
    avere un ritratto (nel mentre che, parlando con il ritratto di
    Stephenson , ricalco una scena di Ritorno Al Futuro , visto che
    il mio archivio ferroviario su PC ha raggiunto
    gli 1,21 gb [SM=x346239] )
    Appena trovo una JPG di Outram, la sgnacco qui sopra

    AL PAÇIO - United Rail Federation
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 21/07/2004 03:50
    Re: Scacco

    Scritto da: ALPACIO 21/07/2004 2.11
    Ma rimedieremo <--- ho già rimediamo

    Questo è autogol. Non c'è sfizio a vincere così [SM=x346239]

    Aspetta che ti becco a scrivere "qual è" con l'apostrofo o "un po'" con l'accento e poi vedi ... [SM=x346232]

    Scherzo, scherzo.

    Al massimo scrivi "La STazIone di PERTOSA,che si erge su altura UBERTOSA,è del SIGNORI SI CAMBIA,l'apoSTrfo ROSA"

    (non posso credere di aver scritto davvero questa cosa con maiuscole e minuscole a casaccio e virgole azzeccate, anche se è solo per canzonarti booonariamente. Spero che tu non mi abbia contagiAto.Forse dovrei frqntarTi di mno). [SM=x346234]

  • OFFLINE
    ALPACIO
    Post: 0
    Registrato il: 06/07/2004
    apprendista tranviere
    00 21/07/2004 21:31
    Golden Gol
    Se vuoi ti scrivo Rimedieremo in URDU ma con ideogrammi BIRMANI.
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 21/07/2004 23:26
    Qualcosa non va....
    Su questa discussione sono spariti alcuni messaggi...
    voglio credere che sia stato un incidente! Certo erano un po OT...[SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346235]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • AL PAÇIO
    00 24/07/2004 00:22
    RICERCA RITRATTO
    Vorrei innanzitutto correggermi sull'inaugurazione (ad opera di Benjamin Outram) della prima tranvia:
    11 SETTEMBRE 1795

    Comunque ho spulciato su 3 motori di ricerca per trovare un qualche ritratto. E' uscito di tutto : preti, musicisti, uomini,
    donne, gatti, cani, foto di garibaldi, di gandi, fumetti porno sadomaso, albero genealogico di un outram cileno, simboli astrali cinesi, anatomie di molluschi, navi, soldati, valigette mediche, macchie di roschark, confezioni floreali, panorami, cartine topografiche, ponteggi, lp musicali, libri,
    blinodlasupercazzolacomesefosseantani...
    Ma dell'inventore del tram : NULLA !
    Lanciamo un concorso fotografico ? [SM=x346236]
  • AL PAÇIO
    00 24/07/2004 00:25
    ERRATA CORRIGE -> GANDHI
    PARDON, HO SCRITTO GANDI INVECE DI GANDHI...
    ERRORE DI STAMPA, ANT0', SENZA CA T'AVVII CU'O SCACCO MATTO

    PS : TRA L'ALTRO "IL GANDI" ERA IL SOPRANNOME DEL PROTAGONISTA
    DE "LA PATATA BOLLENTE" (interpretato da RENATO POZZETTO)
  • OFFLINE
    Nicola M.
    Post: 710
    Registrato il: 09/12/2003
    tranviere senior
    00 24/07/2004 11:16
    Re: Qualcosa non va....

    Scritto da: Francesco E. 21/07/2004 23.26
    Su questa discussione sono spariti alcuni messaggi...
    voglio credere che sia stato un incidente! Certo erano un po OT...[SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346235]


    Io non ho cancellato messaggi su questa discussione.

    Il moderatore (sabbiera) è in ferie e non credo sia intervenuto.

    L'unica altra possibilità è che i messaggi siano stati cancellati da chi li ha scritti!

    Oppure ...... boh [SM=x346240]


  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 24/07/2004 13:57
    Re: Re: Qualcosa non va....

    Scritto da: Nicola M. 24/07/2004 11.16

    Io non ho cancellato messaggi su questa discussione.

    Il moderatore (sabbiera) è in ferie e non credo sia intervenuto.

    L'unica altra possibilità è che i messaggi siano stati cancellati da chi li ha scritti!

    Oppure ...... boh [SM=x346240]






    Abbi pazienza... il caldo mi dato alla testa! Ho fatto confusione e chiedo scusa a tutti!!!![SM=x346225] [SM=x346226] [SM=x346223] [SM=x346238]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 24/07/2004 19:06
    messaggi cancellati
    Un paio di giorni fa fui io a scrivere un messaggio che non è mai uscito, e in più se ne cancellò qualcun altro senza che facessi alcuna manovra particolare.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • AL PAÇIO
    00 24/07/2004 21:14
    Messaggi Cancellati
    Per quel che ricordo io, mi pare che non sia stato cancellato alcun messaggio (almeno quelli miei e di xj6) [SM=x346240]