00 02/02/2006 22:02
Ciao a tutti!
Sono un appassionato torinese di tram e filobus, seguo i vari forum da un pò di tempo, e adesso ho deciso di dire pure la mia.

Innanzi tutto voglio complimentarmi con Roberto Amori, per la sterminata documentazione fotografica che ha raccolto e ancora raccogle sull'argomento!!!
Roberto, potresti proprio pubblicare un libro come quelli di Muscolino, visto che le tue testimonianze non sono mai fredde ma "entrano" nel vivo del loro periodo, con ricordi belli anche se nostalgici (Tranvie dei Castelli, Napoli o la "mia" Torino) oppure drammatici (come la bomba a Bologna Centrale e il 421A rosso-crema che trasportò le salme)........uno straordinario spaccato dell'Italia Anni '70!!!

Ritornando all'argomento del thread, avevo sentito dire che Irisbus e ATC si sarebbero parlate per chiudere con la scempiaggine del "tram su gomma" di guazzalochiana memoria, e puntare su una fornitura di filobus articolati più tradizionali.
Ebbene, Irisbus ha da poco lanciato il Citelis ŠKODA 25Tr articolato da 18m , versione filobus con equipaggiamento elettrico Skoda dell'omonimo bus di nuova produzione (per il momento venduto soprattutto sul mercato francese), e il sito web della Skoda ne parla in una paginetta (dove viene erroneamente definito come derivato dell'Agorà sempre Irisbus) con alcune foto:

http://www.skoda.cz/produkty.asp?Q853A=C0J2P1T1K61S342ID5219

Potrà essere questo il futuro filoviario della Dotta?

Ciao!
Daniele