00 26/01/2006 19:30
Linee 32 e 33



ALEFILOBUS: Un mio amico che fà l'autista in ATC mi ha detto che ha visto al mattino alcune corse di filobus..sulle linee circolari 32 - 33 ..io gli ho detto che aveva avuto una MISTICA VISIONE...



Penso il tuo amico, che fra l'altro sottolineava il fatto fosse il suo lavoro, avesse ragione...Da molto tempo i nuovi e diversi incroci montati in città sono perfettamente agganciati alla rete già esistente e quindi non dovrebbero esserci difficoltà al ripristino dei transiti sulle linee circolari 32 e 33.
L'unica cosa che mi piacerebbe sapere è se i filobus visti in circolazione fossero in servizio oppure testassero la tenuta dei nuovi elementi. E a questo punto mi piacerebbe sapere se ad aste elevate andassero in trazione elettrica o diesel: diversi anni fa per testare le nuove circolari 32 e 33 venne di notte fatto girare un filobus articolato con le aste in presa ai fili che non erano ancora elettrificati per cui la vettura era in marcia autonoma a gasolio.




Un filobus Breda sul 32 in Piazza dei Martiri, ossia molto vicino a casa dei miei. In questa piazza quand'ero bambino, e fino a 4 anni, c'era l'unico bifilare di servizio, con due scambi, per collegare fra loro le due circolari. C'erano ancora fino al 1963 i binari del tram per il rientro alla Zucca così da esserci anche gli incroci tra i bifilari delle linee filoviarie 32 e 33 e i fili della rete tramviaria.