00 24/01/2006 01:10
Linea extraurbana per Casalecchio

Sono partiti, ormai da tempo, i lavori per il ripristino della linea filoviaria per Casalecchio, un tempo 42 Casalecchio e che quando riaprirà, fra non meno di 3\4 anni, prenderà il numero 15.




Sotto l'elegante strada che fiancheggia le colline sono stati installati una decina di nuovi pali, su ambo i lati della carreggiata, del tipo grande e capaci di reggere i bracci sui quali fissare entrambi i bifilari per i due sensi.






Lavori al grande anello per il rientro a Bologna: sulla destra la strada in disuso, ora ciclopedonale, del tratto urbano casalecchiese della ferrovia per Vignola. La Ferrovia è tuttora esistente ma ora solo lambisce Casalecchio prima di dirigersi fino a Bologna.






Ancora lavori al bifilare di ritorno per Bologna: sullo sfondo la sede della ex Stazione Ferroviaria Casalecchio - Vignola, ora parcheggio. L'edificio sulla destra, di recente costruzione, è la biblioteca e stazione internet/multimediale Comunale " Casa della Conoscenza " di cui tutti quattro in famiglia siamo soci. La biblioteca sorge proprio dove un tempo c'erano i binari tronchi di arrivo e partenza dei treni fino al 1967.











Altri nuovi pali e bifilari recentemente installati nello storico ponte sul fiume Reno.






Ancora il ponte sul Reno: sulla sinistra la nuova fiancata in acciaio e cristalli costata oltre un anno di lavori e che hanno comportato gravi disagi sia veicolari che commerciali. Presto si dovrà replicare il tutto anche per l'altra fiancata del ponte...a parte lo stile architettonico incerto ho chiesto in una delle nostre ultime riunioni dal Sindaco se quello fosse il colore definitivo o l'antiruggine di base...sembrava non gradire la battuta...






Il capolinea della filovia extraurbana per Bologna è posto proprio di fronte ad un ristorante che da quasi un secolo si chiama ancora " Tramvia ". Un vecchio bus Menarini 201 di 25 anni ma ancora in gran forma sta attendendo, senza fretta, il giorno di cedere il passo ai filobus.

Bologna è tutto un cantiere filoviario: i carri scala sono al lavoro da tempo alle linee 13, 14 e 15 mentre, proprio a causa di questi lavori, le linee 32 e 33 sono sospese ormai da oltre 7 mesi.