Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Tram nel mondo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 04/12/2021 16:11
    Se non erro, Toronto è l'unica città del Canada ad aver conservato nel tempo una rete tranviaria; mentre a Montreal venne smantellata (anche se Ottawa si è ora nuovamente dotata di tram..).



  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 08/12/2021 15:28
    I tram di Toronto mostrati nelle foto ricordano moltissimo le 3000 torinesi, che un tempo costituivano la parte più consistente del parco tranviario sotto la Mole, ora però ritirati dal servizio (salvo i mezzi storici).
    Anche nella città canadese sarebbero però in via di eliminazione, sostituiti da vetture articolate.
  • OFFLINE
    1325
    Post: 7
    Registrato il: 08/10/2021
    apprendista tranviere
    00 15/12/2021 21:36
    Sì, Toronto è l'unica città canadese ad avere un mantenuto il proprio ststema tranviario,mentre le le altre grandi città (Ottawa, Quebec city, Vancouver ,la città con la più grande rete tranviaria del Canada) chiusero i loro sistemi tra il 1949 e il 1959, mentre molte delle reti minori erano già sparite da prima della seconda guerra mondiale.
    Fa eccezione Montreal (rete peraltro fafosa per una leggenda metropolitana secondo cui la città fu il primo luogo al mondo in cui fecero servizio regolare i tram monodirezionali, i tram pare, i tram a cassa in ferro e i tram articolati a carrello centrale, tutto sulla stessa rete)che, pur avendo terminato l'esercizio della rete urbana nel 1956, continuò fino al 1959 a operare una rete suburbana che da 20 anni di vetture suburbane non ne vedeva più, ormai inondata da mezzi urbani modificati e -per varie ragioni- mantenne fino al 1963 una flotta di circa 50 vetture perfettamente funzionanti e mantenute che però non circoleranno mai più, fatta eccezione per una birney che, per esigenze cinematografiche, circolò su una breve (ma completamente funzionante) linea nel 1980.
    Ad oggi apparte Toronto ci sono reti tranviarie in servizio a Ottawa, calgary e Waterloo a cui si aggiungono sistemi turistici a Ottawa, Vancouver, Edmonton e, fino al 2019, Whitehorse, dove veniva usata una vettura ex Lisbona trasformata in diesel
    Poi esistono progetti seri di tram moderni a Quebec city e Montreal (e probabilmente anche in altre città al di fuori del quebec che però conosco poco), ma la loro costruzione viene promessa da quasi dieci anni venendo puntualmente rimandata senza che si sia fatto nulla, quindi credo che semplicemente non saranno mai costruite (e a dire il vero non so quanto possa essere realmente adatto a città come Montreal e soprattutto Quebec city un moderno LRV con tanto di sede riservata...)
    Quanto a Toronto no, gli ALRV/CLRV non esistono più se non come storici (più 2 tenuti come mezzi di servizio) in quanto negli ultimi anni la TTC ha comprato 204 flexity outlook che al momento che io sappia costituiscono la più grande flotta di LRV al mondo (seconda solo forse a Mosca dove attualmente la parola d'ordine è RINNOVARE, ma ne so poco di cosa sta accadendo la)ma verrà sicuramente tra non molto superata da Milano a meno che non si concretizzi l'ordine di altri 150 treni, discusso dal 2018
    Intanto dalla "Milano canadese" arrivano foto di file di ALRV/CLRV demolendi che sembrano per davvero uscite da un'altra epoca (che posteri ma non mi riesce allegare)
    [Modificato da 1325 15/12/2021 21:44]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 04/02/2022 15:20
    Nuovo tram senza fili di Guangzhou (Cina)
    La città di Guangzhou si avvia davvero a diventare la capitale tecnologica della Cina, almeno per quanto riguarda i trasporti; oltre all'ultima linea di metro, la più veloce del mondo, di cui nella sezione apposita, ha inaugurato recentemente una linea tranviaria senza fili, a batterie o più probabilmente a supercondensatori (vedendo le barre di ricarica alle fermate).
    Eccolo da Youtube





11